CONGRESSO NAZIONALE GIS FISIOTERAPIA NEUROLOGICA E NEUROSCIENZE – ELETTO IL NUOVO CEN

Si sono tenute lo scorso 30 aprile, presso l'Auditorium Valerio Nobili dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, le elezioni del nuovo CEN in occasione del Congresso Nazionale del GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze. Hanno partecipato al congresso fisioterapisti provenienti da tutta Italia, sia in presenza che a distanza.

Nelle giornate del 29 e 30 aprile 2022 si è svolto a Roma il Congresso Nazionale del GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze organizzato dal Presidente del GIS Maurizio Petrarca e da AIFI, con il patrocinio della SIMFER e dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Sono state due intense giornate di formazione e aggiornamento scientifico che hanno goduto della partecipazione di numerosi fisioterapisti provenienti da tutta Italia, sia in presenza sia in collegamento a distanza e di ospiti d’onore come il Presidente AIFI Simone Cecchetto, il vice Presidente Andrea Turolla, il Dott. Stefano Paolucci, presidente della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) e i Dottori Andrea Bernetti, Michela Agostini, Riccardo Parelli, Stefania Simigliani e Susanna Mezzarobba.

Con la presenza di una faculty formata da relatori esperti nel loro settore, che hanno riportato i loro studi scientifici e la loro esperienza, sono stati affrontate ad ampio raggio tematiche quali l’apprendimento motorio, la neuroplasticità, la facilitazione all’azione in fisioterapia neurologica, la realtà virtuale, la spasticità e le ultime evidenze riguardanti le ripercussioni neurologiche dell’infezione da SARS-Cov-2.

Dopo la chiusura dei lavori congressuali si è svolta l’Assemblea dei Soci del GIS, nella quale si sono aperte le votazioni per il nuovo CEN. Gli undici membri eletti del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale (CEN) sono i seguenti: Davide Cattaneo, Susanna Mezzarobba, Marco Rigoni, Elisa Gervasoni, Filippa Piazzese, Matteo Guidetti, Manuela Maieron, Annalaura Riccardi, Maurizio Petrarca, Claudio Cordani e Francesco Giuseppe Materazzi.

Vi ricordiamo tra i prossimi eventi 2022 da non perdere del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze il corso “Strategie e strumenti per favorire la deambulazione nei soggetti con esiti di ictus” che si terrà ad Ancona il 4 ed il 5 giugno 2022 in collaborazione con AIFI Marche. STAY TUNED!

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
A tutti gli iscritti al GIS in Fisioterapia Geriatrica ricordiamo che stasera 30 giugno 2022 si svolgerà l’assemblea elettiva con elezione del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale GFG dalle ore 20:00 alle ore 22:00 in modalità online.
Proseguono gli eventi della serie di webinar promossi dalla SEZIONE TERRITORIALE AIFI LAZIO e appartenenti al Ciclo di Webinar: “La parola ai GIS” che si terrà lunedì 11/07 alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom. Il topic affrontato sarà: “Ruolo del pavimento pelvico nel low back pain aspecifico”
Finalmente dopo il rinvio di Marzo per causa di forza maggiore, possiamo comunicarvi che il 03-04/09/2022 a Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo, si terrà l’evento formativo in presenza “MANAGEMENT DELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO: UN APPROCCIO EVIDENCE BASED E NUOVE PROPOSTE DI TRATTAMENTO” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Abruzzo in collaborazione con la GISPT Academy.
Luglio 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Cognitive Functional Therapy for people with disabling low back pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
Oggi, 28 giugno 2022, al Ministero della Salute per la Giornata dell’Incontinenza promosso da Fincopp, il Presidente AIFI Simone Cecchetto, con Associazioni di Pazienti e altre Società Scientifiche, hanno segnalato con forza le difficoltà di accesso dei cittadini alle cure fisioterapiche specialistiche nelle disfunzioni del pavimento pelvico e proposto soluzioni concrete, fattibili, sostenibili.