Disfunzioni del sistema di movimento – convegno a partecipazione gratuita

LA DIAGNOSI DEL FISIOTERAPISTA: LE PROBLEMATICHE DELLA COLONNA LOMBARE

L’obiettivo del I congresso sulle Disfunzioni del Sistema di Movimento è quello di sottolineare l’importanza della diagnosi del fisioterapista applicata nello specifico al distretto lombare.
L’esigenza di formulare una diagnosi funzionale in fisioterapia assume sempre maggiore importanza: classificare i pazienti secondo quadri clinici specifici consente d’impostare trattamenti sempre più mirati, fornisce dati utili alla ricerca scientifica, consente la crescita della professione e il miglioramento della comunicazione tra le figure che operano nel settore della riabilitazione.
L’approccio DSM mette al centro l’importanza di formulare una diagnosi di direzione di movimento, analizzando la precisione del movimento identifica e tratta i problemi riguardanti il dolore muscolo-scheletrico.
La scelta del distretto lombare è sembrata emblematica per il suo impatto sociale e per la sua rilevanza in letteratura.
Il convegno rappresenta l’occasione per uno scambio di opinioni ed idee con alcuni approcci che utilizzano categorie diagnostiche differenti.

Per le informazioni di partecipazione scarica la brochure del convegno.