CONGRESSO EULAR 2015

CONGRESSO EULAR 2015

L’European League Against Rheumatism (EULAR) è un organismo che si occupa di malattie reumatiche. Al suo interno sono presenti medici e professionisti della salute, oltre che società scientifiche di tutte le nazioni europee e associazioni di malati.

Dalla sua istituzione nel 2000 l’Eular è diventata la piattaforma più innovativa in ambito reumatologico per le professioni sanitarie e, in particolare, per quanto riguarda l’acquisizione di informazioni sulla nuova ricerca clinica attraverso lo scambio di informazioni scientifiche in Europa. Si tratta di un importante forum per l’interazione tra medici, fisioterapisti, scienziati, operatori sanitari, associazioni dei pazienti (PARE) e rappresentanti dell’industria farmaceutica mondiale.

Il primo congresso EULAR ha avuto luogo nel 1947. Dal 2000, è diventata una tradizione annuale ed è cresciuto fino a diventare un grande evento internazionale nel calendario della reumatologia. Il 16° Congresso Europeo annuale EULAR avrà luogo dal 10 al 13 giugno 2015 a Roma, esattamente cinque anni dopo il congresso a Roma del 2010.

Negli ultimi dieci anni il numero dei partecipanti e dei contributi scientifici al congresso EULAR è aumentato di quasi il 50%. In particolare, EULAR 2010 a Roma contava per la prima volta quasi 15.500 partecipanti e da allora il numero dei partecipanti è in continuo aumento.

Il programma scientifico EULAR offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere gli ultimi progressi della reumatologia, attraverso relazioni che offrono un’occasione di vivace interazione tra relatori e partecipanti, conferenze, workshop, abstract, presentazioni di poster e simposi. L’area poster in particolare rappresenta il cuore di un congresso moderno e un gran numero di tour dei poster offrirà un commento guidato a poster selezionati.

Ogni tre anni, EULAR e la Società Europea Reumatologia Pediatrica (PReS) collaborano per organizzare un congresso congiunto. All’EULAR 2015, ci sarà dunque un programma esteso per la reumatologia pediatrica e le varie attività avviate dalla Società PReS.

Le Health Professionals (HP) sono uno dei pilastri dell’Eular, esse sono composte da professionisti sanitari (non medici) specializzati in reumatologia, quali fisioterapisti, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi, assistenti sociali, nutrizionisti, podologi e altri operatori sanitari. La loro funzione principale è quella di promuovere la collaborazione multidisciplinare nel trattamento delle malattie reumatiche e muscolo-scheletriche in Europa, di incoraggiare le attività di ricerca riguardanti le patologie reumatiche e migliorare il ruolo del paziente come esperto chiave del proprio trattamento.

Le HP sono state fondate nel 1989 come una piattaforma europea per la collaborazione e la condivisione di informazioni tra i vari operatori sanitari che lavorano in reumatologia. Ad oggi sono formate da 19 Stati membri, a cui se ne aggiungeranno altri 6 nel corso dell’Eular 2015. Sono presenti le HP italiane, riconosciute come membro Eular da giugno 2011.

Nel Congresso EULAR 2015 a Roma le HP presenteranno sessioni scientifiche di alta qualità introducendo nuove ricerche inerenti alla pratica delle HP. Ci sarà la possibilità di partecipare a 13 sessioni di HP, tra cui due sessioni di abstract e due tour dei poster.

Inoltre, saranno organizzate due sessioni congiunte con le Associazioni dei pazienti (PARE).

Gli argomenti trattati nelle sessioni scientifiche saranno:

  • Abbattere le barriere – implementazione linee guida non farmacologiche nella pratica clinica
  • La valutazione del rischio cardiovascolare
  • Etnicità – un punto cieco in reumatologia?
  • Progetti EULAR per Health Professionals – mentoring e networking
  • Adattarsi a combattere le malattie reumatiche e muscolo-scheletriche: come molto esercizio può essere utile e sicuro?
  • Ottenere il movimento nelle patologie reumatiche e muscolo-scheletrico
  • Health Professionals sessione di benvenuto
  • Le innovazioni nel settore sanitario – può essere Google?
  • La partecipazione sociale ed il lavoro – ricerca nella pratica
  • Sbloccare il mistero dell’economia sanitaria
  • Sessioni di rilievo per le Health Professionals

All’interno del congresso sarà organizzato un gruppo di studi per fisioterapisti, nel corso del quale verrà presentato e discusso il progetto vincitore dell’EULAR HP Research Grant 2015 “L’attività fisica e la valutazione della capacità aerobica – un sondaggio tra i pazienti e gli operatori sanitari in Svezia, Irlanda, Danimarca e Belgio”.

Il link del congresso è http://www.congress.eular.org/

Il programma preliminare del congresso è disponibile al link: http://www.eularcongressnews-digital.com/eularcongressnews/eular_2015_preview#pg1

 

Print Friendly, PDF & Email

Leave a reply

TESSERAMENTO

SEI UN FISIOTERAPISTA?
ISCRIVITI AD AIFI

SOCIO DAL 2013?
RINNOVA L’ISCRIZIONE

SEI ISCRITTO 2017?
STAMPA RICEVUTA

ISCRITTI 2017

ORDINARI

ORDINARI

STUDENTI

STUDENTI

Ultimi Tweet

SITI REGIONALI

DALLE AZIENDE

Dalle Aziende

VIDEO

Loading...

COMMENTI