CONFERENZA STAMPA AIFI – ROMA 25/01/2018

L'autonomia e le competenze del fisioterapista, tra la legge sulla responsabilità e la creazione dell'Albo e dell'Ordine. Sarà questo il tema dell'incontro organizzato dall'AIFI giovedì 25 gennaio alle 11.30 nella sede di via Pinerolo 3, a Roma.
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA DEL FISIOTERAPISTA: DOMANI A ROMA INCONTRO PRESSO AIFI

    GELLI ILLUSTRA LEGGE RESPONSABILITA’ E SI PARLA DELL’ORDINE

    L’autonomia e le competenze del fisioterapista, tra la legge sulla responsabilità e la creazione dell’Albo e dell’Ordine. Sarà questo il tema dell’incontro organizzato dall’AIFI giovedì 25 gennaio alle 11.30 nella sede di via Pinerolo 3, a Roma.
    Parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’Associazione Italiana Fisioterapisti, Mauro Tavarnelli, e Federico Gelli, parlamentare del Pd e principale promotore della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale in sanità.
    L’AIFI, nell’occasione, festeggerà anche i 15 anni della pubblicazione del Core Curriculum che ha dato il via al progetto ‘Core Competence’ del fisioterapista, che ha tracciato e descritto le competenze del fisioterapista, aggiornato nel 2012 con la pubblicazione de “La formazione core del Fisioterapista” e ripreso nel 2017 nei documenti associativi su “Accesso alle prestazioni“, “Modelli Organizzativi” e “Sviluppo delle competenze“. Si chiuderà poi con uno sguardo alla legge che porta il nome del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha aperto per la professione anche alla creazione dell’Albo e in prospettiva, al raggiungimento dei 50.000 esercenti, dell’Ordine di categoria.

    Scarica il testo in pdf

     

    ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

    Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
    CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
    Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
    IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.