APPROVATO DDL RESPONSABILITA’, IMPORTANTI MODIFICHE ANCHE GRAZIE AD AIFI

APPROVATO DDL RESPONSABILITA’, IMPORTANTI MODIFICHE ANCHE GRAZIE AD AIFI

Il DDL sulla Responsabilità professionale è diventato legge con l’approvazione di martedì scorso alla Camera. Il provvedimento introduce novità sostanziali in tema di responsabilità professionale del personale sanitario e della sicurezza delle cure per i pazienti. Il testo, lungo il suo iter, “ha avuto modifiche importanti, anche grazie al proficuo lavoro del CONAPS che l’AIFI ha promosso e sostenuto – ha spiegato il presidente Mauro Tavarnelli – offrendo il proprio costante e importante contributo”.

In particolare, ecco alcuni “successi”:

Per quanto riguarda l’art. 5 (Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida) al comma 1 il nuovo testo cita “… alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ai sensi del comma 3 ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute”.
In buona sostanza significa che le associazioni SONO state inserite.

In merito all’art. 15 (Nomina dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti nei giudizi di responsabilità sanitaria) al comma 3 prevede “…un’idonea e adeguata rappresentanza di esperti delle discipline specialistiche riferite a tutte le professioni sanitarie” negli albi dei consulenti. Quindi le professioni sanitarie, come ad esempio la nostra, SONO state inserite.

 

Scarica il DDL

Scarica la legge

Print Friendly, PDF & Email

Leave a reply

TESSERAMENTO

SEI UN FISIOTERAPISTA?
ISCRIVITI AD AIFI

SOCIO DAL 2013?
RINNOVA L’ISCRIZIONE

SEI ISCRITTO 2017?
STAMPA RICEVUTA

ISCRITTI 2017

ORDINARI

ORDINARI

STUDENTI

STUDENTI

Ultimi Tweet

SITI REGIONALI

DALLE AZIENDE

Dalle Aziende

VIDEO

Loading...

COMMENTI