IL MONDO DELLA FISIOTERAPIA

 

Nel corso della vita a molti capita di aver bisogno delle cure di un fisioterapista, altri invece “fisioterapista” aspirano a diventarlo.

A.I.FI. ha prodotto un opuscolo per aiutare a capire meglio chi è il fisioterapista e quale ruolo svolga nella cura della persona. Ogni anno promuoviamo una campagna di sensibilizzazione in onore della giornata mondiale della fisioterapia (8 settembre). Con largo anticipo pubblichiamo, in occasione di EXPOSANITÀ 2018, il materiale informativo che caratterizzerà la campagna #LeManiGiuste del 2018.

Il materiale si compone di un poster, una brochure pieghevole che riassume i punti chiave di questa campagna ed un opuscolo, di 24 pagine, che spiega come diventare fisioterapista e chi è il fisioterapista nell’ordinamento attuale.

Buona lettura

CHI È IL FISIOTERAPISTA

Il professionista sanitario che risponde alle diverse problematiche di movimento e funzione che insorgono dall’infanzia alla terza età

Il fisioterapista valuta le disfunzioni presenti o potenziali; aiuta a superarle o a prevenirle; aiuta a recuperare un movimento o una funzione perduta; identifica i dispositivi o gli adattamenti ambientali più utili per favorire la massima autonomia

AMBITI E COMPETENZE

aumentare l’autonomia del paziente potenziandone le abilità

ridurre il dolore attraverso strategie non farmacologiche

identificare, valutare, prevenire e monitorare, anche nei soggetti sani, i fattori di rischio

limitare la progressione delle patologie e il peggioramento dei sintomi

rallentare il declino funzionale associato a mobilità ridotta, invecchiamento e/o processi degenerativi

IL PIEGHEVOLE

A.I.FI. in numeri

Soci Ordinari

Soci Studenti

Gruppi di Interesse Specialistico (GIS AIFI)

Anni di attività