“Malattie reumatiche e osteoartriti”: su AIFI Channel il 5 settembre

Lunedì 5 settembre ore 21.00 andrà in onda su AIFI Channel "Malattie reumatiche e osteoartriti: il ruolo della fisioterapia", la puntata speciale promossa dal Gruppo Terapia Manuale in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia dell’8 settembre. Non mancare!
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    Lunedì 5 settembre ore 21.00 andrà in onda su AIFI Channel Malattie reumatiche e osteoartriti: il ruolo della fisioterapia, la puntata speciale promossa dal Gruppo Terapia Manuale in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia dell’8 settembre #WorldPTDay. L’incontro approfondirà in live streaming le strategie a cui la fisioterapia può attingere per essere di supporto per la gestione delle patologie reumatiche: una preziosa occasione per ricostruire una panoramica che va dal coinvolgimento dell’area geriatrica fino a quella sportiva, dall’area pediatrica a quella pelvi-perineale e muscoloscheletrica.

    • Intervengono: Maria Sole Chimenti, Antonio Culcasi, Elia Bassini, Filippo Oliva, Antonella D’Aversa e Michele Formentin
    • Moderano: Mattia Bisconti, Domenico Angilecchia e Mattia Salomon

    Per i pazienti e le pazienti con patologia reumatica la fisioterapia mira a massimizzare il funzionamento e il benessere fisico, psicologico e sociale del paziente e comprende la gestione delle conseguenze della malattia mediante interventi non farmacologici e non chirurgici. In Italia le malattie reumatiche incidono pesantemente sui costi dell’assistenza socio-sanitaria e rappresentano una seria minaccia per l’economia complessiva del Paese: in totale la spesa per le malattie reumatiche croniche in Italia supera i 4 miliardi di euro l’anno, di cui quasi la metà – 1 miliardo 739 milioni – sono rappresentati dalla perdita di produttività per circa 287mila lavoratori malati (ANMAR 2022). Dato il considerevole onere individuale e sociale di alcune patologie a carattere reumatologico si rendono necessari interventi che mirano a prevenire o ridurre le conseguenze delle malattie reumatiche tra cui dolore, affaticamento, rigidità, deformità o limitazioni nelle attività quotidiane o nella partecipazione alla società (EULAR 2022).

    Il webinar organizzato dal GTM-AIFI si propone di offrire una panoramica sul ruolo che la fisioterapia ha nell’offrire assistenza, cura e supporto alle persone con patologia reumatica, con una sessione Question&Answer in chiusura all’incontro.

    ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

    Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
    CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
    Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
    IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.