Giovedì 13 maggio 2021 ore 21.00
AIFI Channel, in diretta sul Canale YouTube e sui social AIFI 

Giovedì 13 maggio ore 21.00 nuova puntata su AIFI Channel per parlare di vibrazioni meccaniche e per confrontarsi su nuovi approcci insieme al GIS FT Pediatrica e alla ST AIFI Veneto.
La vibrazione muscolare focale è una tecnica che ha come obiettivo quello di ottenere una modifica nella risposta muscolare. Negli anni gli studi hanno permesso di evidenziare come questa stimolazione, sempre più precisa, possa stimolare i fusi neuromuscolari creando un effetto “driving” a livello centrale. Questo fa sì che si possa per esempio migliorare la stiffness delle articolazioni e/o modificare il tono muscolare sia in presenza di ipotonia che di ipertonia. In questo incontro andremo a scoprire basi e le possibili applicazioni di questa tecnica in ambito ortopedico, neurologico e pediatrico.
  • Interviene: Guido Maria Filippi, medico, professore associato di Fisiologia Umana presso l’Università Cattolica di Roma (Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma)
  • Modera: Giorgio Vendramin, fisioterapista libero professionista, Onigo di Pederobba (TV), collaboratore dell’onlus “Il Puzzle della Vita”