19/11/2019
w
0

A.I.FI. a Seriate per il convegno sul secondo libro bianco sull’incontinenza

ORGANIZZATO DA FINCOPP LOMBARDIA, PRESENTE IL NIS PAVIMENTO PELVICO

In Italia almeno 5 milioni di persone soffrono di incontinenza: una patologia dal forte impatto fisico e psichico, oltre che sociale ed economico. Una condizione di disagio quasi sempre inutile, perché l’incontinenza si cura. Ma perché questo avvenga, la prima condizione necessaria è diffondere informazioni utili a conoscere questo problema e i metodi per risolverlo.
Per questo la FINCOPP, la Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzione del Pavimento Pelvico, nel ventennale dalla sua fondazione e a quattro anni dalla prima edizione ha pubblicato il Secondo Libro Bianco sull’Incontinenza – L’inferno dell’incontinenza. Si tratta di un documento che, partendo dalla Costituzione Italiana, dalla Convenzione Onu sulle persone con disabilità, dalle leggi e dalle normative italiane e dall’Intesa Stato Regioni, spazia sulla condizione reale degli strumenti e delle soluzioni diagnostiche, riabilitative, terapeutiche e assistenziali a disposizione.

Convegno a Seriate

Al tema è dedicato il Convegno organizzato a Seriate (in provincia di Bergamo) dalla FINCOPP Lombardia, dal titolo ‘2° Libro Bianco sull’Incontinenza – Riflessioni in Lombardia verso l’uscita dall’inferno’: l’appuntamento è per mercoledì 20 novembre alle 18 al Teatro Aurora. L’obiettivo del confronto, rivolto a medici, professionisti sanitari, istituzioni pubbliche e socio-sanitarie, cittadini, è quello di stimolare l’adozione di soluzioni concrete a sostegno di chi ha difficoltà a parlare della sua condizione, il vero ostacolo verso la cura della patologia.

A.I.FI., l’Associazione Italiana Fisioterapisti, ha concesso il suo patrocinio all’evento e parteciperà alla tavola rotonda ‘Persona incontinente: riabilitazione e assistenza multiprofessionale‘ con la dottoressa Ileana Luglio, del Network di Interesse Specialistico (NIS) Pavimento Pelvico.

Scarica la presentazione del secondo libro bianco sull’incontinenza