Corso Regionale SICSeG Emilia Romagna Le fratture lussazioni di gomito

La patologia traumatica del gomito ha storicamente portato a esiti invalidanti tanto da meritarsi appellativi famigerati, partendo dalla “triade terribile” coniata da Hotchkiss per descrivere uno dei pattern lesionali più noti fino all’identificare colloquialmente il gomito come “tomba dell’ortopedico”.
Le fratture lussazioni rappresentano un insieme di lesioni a crescente complessità osteo-ligamentosa che possono esitare in dolore cronico, instabilità o rigidità e artrosi post-traumatica, richiedendo lunghi periodi riabilitativi e ulteriori trattamenti
chirurgici. Per un trattamento efficace è necessario identificare e riconoscere correttamente i modelli di lesione e applicare un algoritmo di gestione appropriato e puntuale.
L’obiettivo di questa giornata è quello di fornire le basi biomeccaniche, classificative e terapeutiche che permettano un adeguato inquadramento dei diversi pattern lesionali sin dall’accesso in Pronto Soccorso portando cosi a una loro gestione corretta e condivisa, basata sull’evidenza scientifica e sull’esperienza clinica e chirurgica dei diversi relatori.
Nelle nostre intenzioni l’incontro è rivolto sopratutto a giovani specialisti o specializzandi e comunque a tutte le figure professionali che vogliano avvicinarsi ad un distretto temuto e complesso ma estremamente affascinante.


Programma: Scarica il programma

Torna in alto