Dopo l’annuncio del webinar “Una rara e preziosa condivisione: il fisioterapista incontra la leucodistrofia metacromatica”, che ha già suscitato grande interesse e numerose richieste di approfondimento, siamo lieti di presentare nel dettagli sui contenuti dell’evento, che si terrà online il 20 novembre 2025 alle ore 17.00.
Il webinar vedrà l’intervento del Dott. Stefano Bruni, medico pediatra, ricercatore e Direttore Medico di Orchard Therapeutics, con una relazione dal titolo:
“Rara e subdola, ma possibile e sospettabile”, in cui verranno affrontati gli aspetti clinici e diagnostici della leucodistrofia metacromatica, con particolare attenzione all’importanza del sospetto precoce e del riconoscimento dei segni iniziali.
Seguirà la testimonianza e l’approfondimento riabilitativo delle fisioterapiste Dott.ssa FT Jessica Varzelloni e Dott.ssa FT Daniela Pandarese, che presenteranno due esperienze di presa in carico riabilitativa, rispettivamente in ambito territoriale e ospedaliero, di due bambini con la stessa diagnosi, ma con storie cliniche differenti.
Un incontro pensato per offrire strumenti pratici, riflessioni e stimoli per tutti i professionisti della riabilitazione pediatrica, ma anche un’occasione per dare voce a chi quotidianamente affronta con competenza e sensibilità sfide complesse e preziose, oltre che n’occasione di approfondimento e confronto multidisciplinare su una patologia rara e complessa, in cui il ruolo del fisioterapista si intreccia con quello dei medici e delle famiglie nel percorso di cura e accompagnamento.
Per iscriverti fai il login al sito AIFI e clicca qui.
