ecografia

Position Statement di AIFI sull’ecografia a scopo riabilitativo

Cari Colleghi, è stato approvato nella Direzione Nazionale del 30 ottobre 2016 a Bologna il position statement di AIFI sull'ecografia a scopo riabilitativo (Rehabilitative UltraSound Imaging – RUSI). Questa pratica è già piuttosto diffusa nel mondo, ma sta prendendo piede anche nel nostro Paese, per cui era necessario che l'Associazione Italiana Fisioterapisti producesse un documento per chiarirne scopi, ambiti di impiego ed utilità, sulla base delle evidenze scientifiche.

Cari Colleghi,

è stato approvato nella Direzione Nazionale del 30 ottobre 2016 a Bologna il position statement di AIFI sull’ecografia a scopo riabilitativo (Rehabilitative UltraSound Imaging – RUSI).

Questa pratica è già piuttosto diffusa nel mondo, ma sta prendendo piede anche nel nostro Paese, per cui era necessario che l’Associazione Italiana Fisioterapisti producesse un documento per chiarirne scopi, ambiti di impiego ed utilità, sulla base delle evidenze scientifiche.

Vista la crescente letteratura sull’argomento è già stata prevista una prima revisione del documento nel prossimo anno, ed è stata affidata al GIS in Terapie Fisiche e Tecnologie Riabilitative.

Confidiamo che questo documenta venga utilizzato come punto di riferimento per la pratica e le ricerche future in tale ambito.

Il documento integrale è stato pubblicato anche su “Fisioterapisti n. 65”, in spedizione in questi giorni.

Scarica position statement RUSI

Torna in alto