CORSO AVANZATO DI ANALISI DEL MOVIMENTO IN CLINICA RIABILITATIVA

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso Avanzato di Analisi del Movimento in Clinica Riabilitativa promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze in collaborazione con L'Ospedale Bambino Gesù che si terrà dal 4 al 6 maggio 2022. Il corso prevede 34,2 ECM.

Il corso avanzato di analisi del movimento in clinica riabilitativa è rivolto a chi ha pregresse conoscenze dell’analisi del movimento in clinica, ovvero a quegli operatori che hanno partecipato precedentemente ad un corso base o già impegnati in attività di analisi del movimento e sarà organizzato in 3 giornate.

Verranno forniti elementi di conoscenza di base sul controllo motorio e sull’evoluzione della funzione dalla nascita all’età senile. Saranno inoltre presi in esame il cammino, la postura e le attività dell’arto superiore. Tali conoscenze saranno poi applicate alla discussione di valutazioni effettuate su coorti di pazienti. Verranno quindi fornite specifiche indicazioni terapeutiche e strumenti per l’individuazione di indicatori clinicamente rilevanti.

Il confronto tra differenti condizioni patologiche sarà utilizzato per fornire criteri generali interpretativi finalizzati alla decisione clinica e alla verifica di trial clinici. Verranno quindi analizzate le metodologie di indagine selezionate nelle varie condizioni patologiche con suggestioni per la definizione di percorsi di ricerca. Sarà a disposizione dei corsisti il Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica dell’Ospedale Bambino Gesù equipaggiato con sistema di Analisi del Movimento e robotizzazioni realizzate ad hoc per lo studio delle funzioni motorie come postura, cammino e reaching.

Il corso si terrà in presenza presso l’Ospedale Bambino Gesù, Via Torre di Palidoro s.n.c., Fiumicino, Roma nelle giornate del 4, 5 e 6 maggio 2022. Saranno previste 24 ore di formazione in presenza e prova pratica per un totale di 25 partecipanti.

Questo corso ha un carattere multidisciplinare ed è aperto a tutte le figure professionali interessate e coinvolte nell’analisi del movimento in clinica riabilitativa.

Il prezzo riservato ai Fisioterapisti è di 50,00 € anzichè 100,00 €, e sarà riscattabile all’atto di iscrizione.

Per iscriversi  visitare il seguente link: https://formazione.ospedalebambinogesu.it/event/3010/showCard

Vi aspettiamo!

Torna in alto