World Physical Therapy Day

“In forma” per il futuro: new World Physical Therapy Day resources launched

La WCPT ha pubblicato i materiali aggiornati per supportare i fisioterapisti nell'organizzare le attività per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2013. Il messaggio è nuovamente: "Movimento per la Salute" questa volta con l'accento sulla restare in forma, non importa quanto giovane o vecchio sei.

Fit for the future: new World Physical Therapy Day resources launched

La WCPT ha pubblicato i materiali aggiornati per supportare i fisioterapisti nell’organizzare le attività per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2013. Il messaggio è  nuovamente: “Movimento per la Salute”  questa volta con l’accento sulla restare in forma, non importa quanto giovane o vecchio sei.

I nuovi materiali sono stati pubblicati quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha attirato l’attenzione sull’ inattività fisica come una delle concause più comuni e persistenti che possono portare a cattive condizioni di salute in tutto il mondo. Un editoriale del Bollettino OMS ha detto che “non stiamo riuscendo a promuovere una regolare attività fisica”. La OMS ha chiesto una maggiore enfasi nelle campagne sulla qualità della vita che l’esercizio fisico può dare, e ha richiamato l’attenzione sull’importanza di attività fisica “su misura” per le capacità individuali di ogni persona.

Questi sono i temi centrali di questa edizione del Giornata Mondiale della Fisioterapia e del kit fornito dalla WCPT. Viene sottolineata l’importanza della pratica di esercizio fisico per tute le persone, indipendentemente dall’età o dall’abilità fisica, e dei consigli specialistici del Fisioterapista per trovare l’attività fisica più adatta alle proprie capacità motorie.

La WCPT ha prodotto poster e flyer con un messaggio principale “in forma per il futuro” – materiale creato per essere distribuito direttamente al pubblico per veicolare il messaggio chiave.

  • stare attivi durante la propria vita significa poter apprezzare il presente e mettere delle solide basi per gli anni a venire
  • le persone che non fanno attività fisica perdono la loro indipendenza e beneficiano meno di quanto la vita possa loro offrire
  • se le persone hanno difficoltà che riducono la loro capacità di fare esercizio dovrebbero chiedere il consiglio di un Fisioterapista, l’esperto qualificato nell’ambito del movimento e dell’esercizio.

“La cosa meravigliosa della Giornata Mondiale della Fisioterapia è che può mettere in evidenza l’importanza di ogni aspetto dell’attività fisica e ogni aspetto della pratica fisioterapica dall’età pediatrica a quella geriatrica.” , ha detto il presidente WCPT Marilyn Moffat. “I fisioterapisti possono evidenziare esattamente quello che facciamo e come lo facciamo.”

Il nuovo kit di materiali è stato progettato per aiutare i fisioterapisti di tutto il mondo organizzano attività e campagne per la Giornata Mondiale della Fisioterapia. Tuttavia, come negli anni precedenti, la WCPT incoraggia i fisioterapisti in tutto il mondo a pubblicizzare gli aspetti della salute e del lavoro della professione che sono più appropriati alle esigenze ed alle circostanze nazionali.

Altri contenuti correlati

Torna in alto