Indicazioni per la riabilitazione polmonare nei pazienti con COVID-19

Superata la fase acuta della malattia, il paziente affetto da COVID-19 deve affrontare un percorso di riabilitazione. In letteratura scientifica le indicazioni nella fase di riabilitazione post acuta sono incerte. E’ stato quindi elaborato un consenso, basato sul metodo Delphi, inerente il percorso di riabilitazione polmonare nel paziente con COVID-19 a cura di ARIR, AIPO, SIP, A.I.FI. e SIFIR frutto della collaborazione di 50 professionisti sanitari di esperienza internazionale.

@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9leGNlcnB0Iiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJ3b3JkcyI6IiIsInJlYWRfbW9yZV9sYWJlbCI6IiJ9fQ==@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIHwgIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@

[dropcap]G[/dropcap]li individui con COVID-19 possono presentare una malattia simile all’influenza e un’infezione del tratto respiratorio con febbre, tosse, affaticamento, produzione di espettorato e/o dispnea. Lo spettro di gravità della malattia varia da un’infezione asintomatica, lieve malattia del tratto respiratorio superiore, polmonite virale grave con insufficienza respiratoria e/o decesso/exitus. Nei pazienti dimessi dalla fase acuta, si rende necessario identificare un percorso condiviso di riabilitazione polmonare per facilitare la conoscenza delle prove di evidenza scientifica e traslare la loro implementazione nella pratica clinica.

Tramite una esaustiva ricerca della letteratura, un esperto comitato direttivo ha identificato le aree di interesse (dispositivi di protezione del personale, diagnosi dei pazienti con fenotipo COVID-19, valutazioni ed interventi) e le relative domande da sottoporre ad un panel di clinici esperti sulla riabilitazione polmonare nei pazienti COVID-19. Il tasso di risposta dei partecipanti è stato> 95%. Sono state quindi sviluppate e votate 121 indicazioni inerenti il percorso di riabilitazione polmonare mirato al paziente COVID nella fase post acuta. In totale 119 suggerimenti hanno ricevuto un elevato livello di concordanza. Ad oggi, queste indicazioni, basate sull’evidenza e condivise fra gli esperti, sono in grado di fornire ai clinici suggerimenti per facilitare il processo decisionale all’interno del contesto del singolo paziente. Ulteriori studi valuteranno l’utilità e l’implementazione clinica di questi suggerimenti.

Il documento dal titolo “Italian suggestions for pulmonary rehabilitation in COVID-19 patients recovering from acute respiratory failure: results of a Delphi process” è stato pubblicato sulla rivista Monaldi Archives for Chest Disease

Torna in alto