Sports Injury

Simposio Nazionale GIS Sport – Sports Injury Prevention

La prevenzione infortuni in ambito sportivo sta riscuotendo sempre più interesse su scala mondiale. Questo Simposio intende proporre le più aggiornate strategie di intervento fisioterapico adattate a diversi sport. 17 aprile 2020 SCANDICCI (FI)

@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9leGNlcnB0Iiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJ3b3JkcyI6IiIsInJlYWRfbW9yZV9sYWJlbCI6IiJ9fQ==@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIHwgIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@

La prevenzione infortuni in ambito sportivo sta riscuotendo sempre più interesse su scala mondiale. Da anni il Comitato Olimpico Internazionale organizza eventi che mirano ad affrontare gli aspetti più rilevanti di questa tematica, partendo dall’ambito medico fino ad arrivare a quello fisioterapico, passando per quello psicologico, nutrizionale, atletico e tecnico.
Questo Simposio intende proporre agli uditori le più aggiornate strategie di intervento fisioterapico adattate a diversi sport, sia di squadra che individuali, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e dell’esperienza di colleghi che lavorano con atleti di altissimo livello.
Interverranno una ricercatrice del Comitato Olimpico Internazionale e professionisti appartenenti a staff nazionali e di serie A, per affrontare tutti gli aspetti di quel complesso sistema di lavoro che è alla base della prevenzione degli infortuni e delle problematiche di salute dell’atleta.

Elenco dei relatori

Natalia FN Bittencourt, fisioterapista, ricercatrice e membro del comitato scientifico del Comitato Olimpico Internazionale.
Paola Moreschi, fisioterapista, Nazionale Italiana di Nuoto.
Lisa Cosi, fisioterapista, Nazionale Italiana di Sci.
Davide Cornetti, fisioterapista, Vanoli Basket Cremona, Lega Basket Serie A.
Moreno Mascheroni, fisioterapista, Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile (fino al 2018).
Marco Romano, fisioterapista, Napoli Calcio, Serie A.
Samuele Passigli, fisioterapista.
Sergio Gargelli, Head Coach Nazionale Cinese di Calcio a 5.
Matteo Panichi, preparatore atletico, Nazionale Italiana Maschile e Femminile di Pallacanestro.
Roberto Barbieri, medico, Federazione Italiana Pallacanestro.
Alessio Paggi, biologo nutrizionista.

Accreditato per medici e fisioterapisti.

Iscrizione Simposio Sports Injury Prevention

Clicca sull’immagine per aprire il programma

Torna in alto