Quale Tecnologia per quale Riabilitazione – seconda edizione

Verranno affrontati gli argomenti inerenti: lo sviluppo del movimento, il controllo motorio, l’apprendimento motorio, l’analisi del movimento, la robotica, la realtà virtuale, la formulazione di modelli descrittivi e predittivi ed il processo di valutazione tecnologico (HTA).

@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@

12-14 Dicembre 2019 Auditorium Valerio Nobili – Roma

Il corso è proposto come seconda edizione del precedente evento realizzato con successo nel dicembre 2016. Verranno affrontati gli argomenti inerenti: lo sviluppo del movimento, il controllo motorio, l’apprendimento motorio, l’analisi del movimento, la robotica, la realtà virtuale, la formulazione di modelli descrittivi e predittivi ed il processo di valutazione tecnologico (HTA).

Il corso è un evento realizzato dal GIS di Neuroscienze in collaborazione con l’associazione Pegaso Onlus, e con il patrocinio di AIFI, AITO, SIAMOC, SIMFER e SIRN. Trattando il tema della tecnologia nella riabilitazione lo scopo è quello di delineare i cambiamenti e le innovazioni avvenute principalmente sulla base delle esperienze accumulate sul campo.

 

Considerando che spesso è la facilità di sviluppo e la disponibilità degli strumenti a guidare la scelta delle soluzioni, e che nel contempo è proprio l’uso degli strumenti ciò che più condiziona la strutturazione delle conoscenze e del pensiero riabilitativo, questa edizione del corso sarà caratterizzata anche da una riflessione etica accanto all’analisi e alla valutazione delle auspicabili future incarnazioni della tecnologia nel settore della riabilitazione. Il corso è rivolto sia a chi si avvicina alla valutazione e trattamento su basi oggettive ma anche agli operatori nel settore con ampia esperienza, offrendo orientamento rispetto alle soluzioni disponibili e alla interpretazione clinica avanzata dei dati ai primi e un occasione di riflessione collettiva in un ottica di nuove prospettive ai secondi. Il corso vuole essere un ulteriore passo per la creazione di una cultura quanto più condivisa tra gli operatori del settore. Verrà dato ampio spazio al dibattito e alla riflessione collettiva in quanto abbiamo necessità della più ampia gamma di competenze in questo settore.

Crediti
Al corso sono stati assegnati 18 crediti formativi per le figure professionali di: Medico Chirurgo (Tutte le discipline), Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedista, Fisioterapista, Psicologo, Fisico, Tecnico Ortopedico, Infermiere, Terapista Occupazionale e Infermiere Pediatrico.

Iscrizioni
Le quote di iscrizione sono fissate a 100 euro mentre sono previste quote agevolate a 60 euro per gli iscritti GIS Neuroscienze, AIFI, AITO, SIAMOC, SIMFER e SIRN. Per iscriversi il codice per riscattare la quota agevolata è il seguente TEYGFJ44 da utilizzare seguendo le istruzioni
Per gli studenti sono previsti 20 posti gratuiti.

Le richieste di iscrizione gratuite degli studenti dovranno pervenire al seguente indirizzo: maurizio.petrarca@gmail.com

Scarica la Brochure con il Programma

Torna in alto