Equivalenza titoli pregressi: Ecco le Procedure

In allegato la comunicazione ministeriale alle Regioni contenente le procedure per l'avvio del percorso di equivalenza dei titoli pregressi delle professioni sanitarie.
Per quanto riguarda il titolo di Fisioterapista, il periodo previsto di ricezione delle domande di equivalenza da parte delle Regioni e Provincie autonome inizia con giugno 2012.
Regioni e Provincie autonome espleteranno le procedure di prima istruttoria delle domande riguardo l'ammissibilità al percorso.
Successivamente la valutazione nel merito sarà competenza della Conferenza dei Servizi attivata presso il Ministero della Salute: verranno valutati i titoli pregressi e l'esperienza lavorativa dichiarata ai fini dell'attribuzione del punteggio e di eventuali debiti formativi che andranno colmati.
Si avvia l'importante percorso che completa nella sostanza il riordino dei titoli delle professioni sanitarie e di area riabilitativa in particolare.
Rispetto a quando è stata istituita la figura del Fisioterapista, con l'equipollenza prima (i titoli pregressi che sono dichiarati "uguali" a quello di Fisioterapista) e ora con l'equivalenza (i titoli pregressi che possono seguire un percorso per diventare "uguali" a quello di Fisioterapista), è ormai chiaro che i titoli che sono stati dichiarati equipollenti o equivalenti non hanno più luogo di esistere.

Torna in alto