6th IOC World Conference on prevention of Injury & Illness in Sport

Nello scorso fine settimana a Monaco-Montecarlo si è svolta la sesta edizione mondiale del Congresso del Comitato Olimpico Internazionale sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie nello Sport. Per l'Italia era presente Carlo Ramponi che abbiamo intervistato.

DENTRO AL CONGRESSO

Parola a Carlo Ramponi, ex presidente GISPT e attualmente vice presidente della IFSPT – International Federation of Sports Physical therapy.

“La settimana scorsa ho potuto partecipare alla 6a IOC  Conference on injuries and illness prevention, finalmente tenutasi a Monaco dopo due rinvii dovuti al covid.
45 Simposya, 4 key lectures, 50 workshops, 3 sessioni poster e 8 free communications sono state il motore di questo evento, naturalmente tutto di altissimo livello.

Lectures e symposia sono stati condotti prevalentemente da ricercatori di riconosciuta fama internazionale.
I workshops e le rimanenti sessioni hanno avuto come filo conduttore quello di essere molto collegate  alla clinica quotidiana e di avere un Take Home Message pratico da trasportare direttamente nella propria esperienza lavorativa.

Sono stati tre giorni importanti anche perché la comunità scientifica internazionale si incontrava in presenza per la prima volta dopo un lungo periodo.

Per me questo congresso è stato principalmente l’occasione di incontrare l’intero Executive Board della IFSPT e svolgere quindi un direttivo in presenza, il primo dopo la scorsa elezione di Agosto.

Riassumendo sono stati giorni di intensi incontri e serrato confronto con l’obiettivo finale di far crescere la comunità internazionale dei fisioterapisti sportivi e di far ottenere ad essa il giusto sostegno e riconoscimento.

Per concludere vorrei rivolgere un ringraziamento speciale ad AIFI e al GISPT per il costante supporto nella mia attività istituzionale a livello internazionale”

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.