XXII CONGRESSO NAZIONALE SIRN “Movimento, esperienza ed emozione. Percorsi in neuroriabilitazione tra scienza e coscienza”

Presentazione

Chi si occupa di neuro riabilitazione sa bene quanto sia necessario ricercare appropriatezza e la aderenza a solidi principi scientifici per migliorare l’outcome funzionale di patologie neurologiche altamente invalidanti. Certamente l’epoca in cui viviamo è estremamente coinvolgente e sfidante: da una parte i progressi nelle conoscenze dei meccanismi alla base delle patologie neurologiche e dei processi di recupero; dall’altra l’elevatissimo sviluppo di tecnologie finalizzate alla diagnostica, alla misurazione e al contenimento della disabilità. C’è però il rischio di perdersi in un eccessivo tecnicismo, e di smarrire il senso profondo e più vero di ciò che si fa. In questi ultimi anni la riabilitazione in ambito neurologico ha visto l’affacciarsi di nuove e insolite sfide: le problematiche connesse al fine vita, la pandemia, la ristrettezza nelle risorse disponibili, l’incremento della multi professionalità e l’opportunità del lavoro in team, le carenze di personale in sanità, l’affermazione della centralità del territorio. Sono tutte sfide che ci impongono di rivedere modelli organizzativi, modalità di lavoro, e soprattutto ci interrogano sul senso di quello che facciamo, con le vera, profonda necessità di mettere la persona al centro dei diversi percorsi assistenziali e riabilitativi.

Da queste riflessioni nasce il titolo e l’obiettivo di questo XXII Congresso Nazionale SIRN. I tre giorni che ci attendono saranno ricchissimi di occasioni di confronto e di stimoli alla riflessione e all’approfondimento dei Main Topics.

 

CORSI PRE-CONGRESSUALI – 9,1 crediti ECM

dalle 15.00 di sabato 15 aprile alle ore 12.00 di domenica 16 aprile 2023

presso Ospedale Riabilitativo Villa Rosa – Pergine Valsugana

“La scelta delle tecnologie assistive nella grave disabilità neurologica: dall’analisi dei problemi… alle possibili soluzioni”

“Valutazioni e gestione delle disfunzioni del basso tratto urinario neurogene”

Iscrizioni SOCI AIFI a quota agevolata inviando una mail entro domenica 09/04/2023 a  c.maschio@medik.net

Possibilità di iscriversi anche ai soli corsi pre-congressuali.

Torna in alto