Si terrà a Roma da oggi al 14 febbraio 2016, presso il The Church Palace Hotel, la conferenza internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, iniziativa importantissima organizzata da Parent Project onlus, patrocinata da AIFI.
L’evento si aprirà il oggi alle ore 15 con dei piccoli gruppi di discussione, dagli aspetti sanitari e medici a quelli sociali e comunque connessi con la vita quotidiana. Nella giornata di sabato 13 e la mattina di domenica 14, invece, l’attenzione sarà focalizzata sugli aggiornamenti della ricerca scientifica, in particolare sulle sperimentazioni in corso e future.
I trial clinici per la Duchenne sono stati fin dall’inizio una realtà che ha considerato esclusivamente la popolazione dei pazienti deambulanti di età superiore ai 5 anni. Nell’ultimo anno questo scenario ha iniziato a cambiare poiché, non solo alcuni tra gli approcci sperimentali in fase di studio clinico più avanzato si sperimentano oggi in popolazioni di pazienti fino ad ora mai considerate, ma ci sono anche nuovi studi clinici che hanno scelto di iniziare il proprio percorso sperimentale partendo proprio da queste popolazioni meno note.