XI Congresso Nazionale AMIV
Medicina e Traumatologia dello Sport La Condropatia nello Sportivo: Global Approach (dall’Imaging al Trattamento Chirurgico, Conservativo e/o Infiltrativo)
Bologna, Relais Bellaria Hotel & Congressi 19 settembre 2015
RAZIONALE SCIENTIFICO
La over-use della cartilagine articolare nello sportivo da anni entra nei dibattiti scientifici nazionali ed internazionali. Questa problematica è legata spesso a innumerevoli fattori: gesto tecnico, sport specifico, terreno di gioco, calzature, attrezzo sportivo, carico articolare in over –loading, over-training ed over-use, e così via.
Questo congresso scientifico ha lo scopo di impostare e fare chiarezza su quello che nel 2015 può considerarsi il Global Approach nel trattamento delle condropatie specifiche del soggetto sportivo professionista e non, alla luce delle nuove metodologie diagnostiche, infiltrative e/o strumentali ed ai nuovi approcci terapeutici sia farmacologico che biologici.
Il Congresso, pertanto, viene concepito proprio con lo scopo di analizzare i nuovi lavori scientifici internazionali prodotti in tema di condropatia dell’atleta, sulla divulgazione delle esperienze di colleghi e professionisti che da anni si interessano di queste problematiche analizzandole e dividendole per settore ed in base al tipo di sport svolto.
Verrà data enfasi alla necessità di integrazione di lavoro in simbiosi tra staff tecnico e sanitario delle squadre, tra specialisti ed addetti al lavoro sul campo, cercando di formulare protocolli e linee guida semplici ma che coinvolgano obbligatoriamente tutte le figure interessate (dal medico all’allenatore, dal terapista al preparatore atletico).
Si intenderà inoltre:
– divulgare le nuove tecniche infiltrative eseguite con l’ausilio dell’ecoguida;
– fare il punto su quali sostanze infiltrare;
– conoscere nuove strumentazioni atte a stabilizzare meglio le articolazioni per migliorare la distribuzione dei carichi articolari;
– modificare e migliorare il carico di allenamento sia atletico che tecnico al fine di prevenire o rallentarne l’insorgenza di problemi condrali.