Il board della World Physiotherapy è lieto di annunciare che il Congresso Mondiale di Fisioterapia 2029 si svolgerà a Lisbona, Portogallo, ospitato dall’Ordem dos Fisioterapeutas/Ordine dei Fisioterapisti. Per la prima volta il congresso approda in Portogallo, segnando l’11ª edizione nella regione Europa.
Dal 2023 l’Ordine dei Fisioterapisti è membro della World Physiotherapy e oggi conta 12.133 professionisti: un traguardo importante che testimonia la crescita e la forza della comunità.
Roadmap verso il 6° Congresso Europeo di Fisioterapia – Madrid 2026
Il 6° Europe Region Physiotherapy Congress si terrà nel 2026 e rappresenta un appuntamento fondamentale.
On line tutti i prossimi appuntamenti.
Il 6° Europe Region Physiotherapy Congress si terrà nel 2026 e rappresenta un appuntamento fondamentale per la comunità fisioterapica europea. Sarà l’AEF (Asociación Española de Fisioterapeutas) ad ospitare il congresso, che si terrà a Madrid il 5–6 novembre 2026
Con l’hashtag ufficiale #ERPhysioCongress2026, l’evento sarà un’occasione unica per condividere esperienze, innovazioni e prospettive sul futuro della fisioterapia a livello continentale.
· Gennaio 2026
Apertura della call for abstract
· Febbraio 2026
Pubblicazione del programma preliminare o Apertura delle iscrizioni Early Bird
· Settembre 2026
Pubblicazione del programma definitivo
· Novembre 2026
Congresso Europeo di Fisioterapia, Madrid, 5–6 novembre 2026
LINK CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA
La Commissione UE sta esaminando un quadro di formazione comune per la fisioterapia. Diverse organizzazioni internazionali avvertono dei rischi e chiedono standard più elevati.
Il 13 giugno 2025 la Commissione Europea ha presentato ai Coordinatori per il riconoscimento delle qualifiche professionali un rapporto sulla “Fattibilità dell’istituzione di un Quadro Comune di Formazione (CTF) per la professione di fisioterapista”.
La proposta ha sollevato serie preoccupazioni nella comunità fisioterapica europea.
La Regione Europa di World Physiotherapy, insieme a 33 (compresa AIFI) delle sue 38 Organizzazioni Membro (di cui 26 provenienti da paesi UE ed EEA) e alla European Network of Physiotherapy in Higher Education (ENPHE), ha inviato una lettera formale alla Commissione Europea il 30 settembre 2025.
La Regione Europa e le organizzazioni firmatarie chiedono di rafforzare gli standard formativi della fisioterapia in Europa prima di considerare la creazione di un CTF. Rimangono disponibili alla collaborazione, a condizione che i prossimi passi della Commissione includano:
a) una valutazione più approfondita dei programmi educativi;
b) un’analisi completa del processo di riconoscimento delle qualifiche fisioterapiche nell’UE.
