“Valutazione e trattamento della persona con Malattia di Parkinson”

Corso di aggiornamento gratuito per Fisioterapisti

L’associazione APB (Amici Parkinsoniani Biellesi) ha organizzato, con il supporto scientifico di AIFI e in particolare del GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze un corso gratuito rivolto ai fisioterapisti del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il focus dell’evento riguarda la valutazione e il trattamento dei portatori della Malattia di Parkinson, persone che hanno duramente pagato durante il periodo della pandemia la riduzione dei servizi offerti dal sistema sanitario nazionale.
Il corso rappresenta il momento culminante di un più ampio progetto realizzato in collaborazione con una decina di associazioni che si occupano di Malattia di Parkinson in Piemonte, le quali si raduneranno dal 10 al 12 settembre a Biella per offrire ai malati, ai loro familiari e ai professionisti sanitari a possibilità di incontrarsi e di scambiarsi informazioni.
In particolare per i fisioterapisti sarà riservata la mattina del sabato 11 settembre, durante la quale sarà offerta ai colleghi partecipanti una panoramica delle possibilità di valutazione e trattamento di questa malattia, con il supporto della più recente documentazione scientifica internazionale.
I docenti appartengono al GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze e saranno disponibili a condividere con i discenti un’ampia bibliografia di supporto agli argomenti trattati.

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.