Quali sono gli interventi su cui è stata condotta ricerca, in particolare nella popolazione anziana? Dove sono i gap di letteratura?
La risposta a questa domanda può essere trovata nel recente lavoro “Health, social care and technological interventions to improve functional ability of older adults: An evidence and gap map”.
Questo lavoro offre una mappa delle prove di efficacia e delle lacune circa ciò che sappiamo sul miglioramento delle capacità funzionali degli anziani che vivono a casa, in case di riposo o altre strutture di assistenza a lungo termine. Un totale di 548 studi sono stati inclusi nella mappa, che è pubblicata su Campbell Systematic Reviews. Gli interventi più comuni studiati sono stati la riabilitazione domiciliare per gli anziani e i servizi sanitari domiciliari per la prevenzione delle malattie, per lo più erogati da operatori sanitari in visita domiciliare. Sono state trovate evidenze sostanziali per interventi di promozione delle capacità funzionali, specialmente legate ai bisogni di base e alla mobilità negli anziani a casa, ma pochi studi hanno esaminato l’impatto sulla partecipazione sociale, sulla sicurezza finanziaria, sulla capacità di mantenere relazioni e sulla comunicazione. Pochissimi studi sono stati condotti nei paesi a basso e medio reddito.
Curioso di approfondire?
Qui il link all articolo pubblicato