Anche quest’anno AIFI celebra il World PT Day – la Giornata Mondiale della Fisioterapia – con la campagna social corale, partecipata e coinvolgente che da sempre accompagna tutte le socie e i soci durante la Giornata più importante della Fisioterapia.
Il tema scelto dalla World Physiotherapy per l’edizione 2025 è The role of physiotherapy and physical activity in healthy ageing, with a focused look at preventing frailty and falls, ossia il ruolo della fisioterapia e dell’attività fisica nell’healthy ageing, con un focus sulla prevenzione della fragilità e delle cadute.
Come partecipare alla campagna social
Dall’8 settembre all’8 ottobre 2025, soci, cittadini e stakeholder saranno chiamati a unirsi per un mese all’insegna del movimento e della consapevolezza!
Torna il simbolo che negli anni è diventato caro a tutta la comunità associativa: il nastro blu, il simbolo della Fisioterapia da indossare e mostrare con orgoglio con foto individuali o di gruppo.
Ma quest’anno c’è una novità: alle classiche immagini con il nastro al braccio si possono aggiungere foto e video in movimento, per raccontare come ciascuno di noi può contribuire, con gesti semplici e quotidiani, a un invecchiamento attivo e sano. Ogni passo può fare la differenza. Qualche esempio? Puoi scegliere cosa condividere tra:
- Nastro blu per la fisioterapia: partecipa alla campagna con una foto o un video in cui indossi il nastro blu, in piena libertà.
- Muoviti e condividi: riprendi la tua camminata o attività fisica: scatta una foto o registra un breve video mentre ti muovi – a piedi, con i bastoni da cammino, da solo o in gruppo – e pubblicalo sui social con gli hashtag ufficiali, indossando il nastro blu (anche in versione Sticker, se preferisci).
- Monitora e racconta: condividi i tuoi progressi con foto o video del report dell’attività fisica monitorata (numero di passi o di km, orologio, screenshot, ecc.), includendo – se puoi – il nastro blu, reale o digitale in versione Sticker.
Condividi sui social taggando @aifisocial su Instagram, Facebook o LinkedIn dall’8 settembre all’8 ottobre con hashtag #aifimoving #aifisocial e spargi la voce tra colleghi, amici e pazienti!
Tutte le iniziative per l’8 settembre
Tra i progetti AIFI della giornata, alla campagna social si affiancano anche:
Gli eventi: Alla campagna social, in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia si terrà anche un ricco calendario di eventi promosso dalle Sezioni Territoriali: occasioni preziose per intervistare esperti, raccogliere testimonianze e promuovere l’importanza del movimento nella prevenzione della fragilità direttamente ai cittadini. Vai alla pagina dedicata
I materiali World Physio tradotti da AIFI: sono disponibili a tutte e tutti i materiali a cura della World Physio dedicati all’8 settembre, tradotti grazie ad AIFI. Vai alla pagina dedicata