Inizia l’8 aprile il Progetto UCanAct, finanziato dall’Unione Europea e dedicato alla prevenzione oncologica mediante attività fisica preventiva: l’iniziativa è guidata in Italia da AIFI in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara e mira a coinvolgere i cittadini bolognesi in sessioni di attività fisica nei parchi verdi pubblici della città, promuovendo così uno stile di vita salutare.
Già avviato in più città in tutta Europa, il progetto entra quindi ufficialmente in Italia con Bologna come prima città pilota a livello nazionale. Qui, il progetto si avvale già del sostegno di importanti associazioni cittadine come Onconauti, Cittadinanza attiva e Loto e dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna, grazie al quale sarà possibile offrire punti informativi nelle farmacie locali.
“Il Progetto UCanAct rappresenta il culmine di due anni di ricerca e preparazione,” afferma il dott. Michele Cannone, responsabile delle relazioni internazionali per AIFI. L’inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione del Ministro della Salute dell’Irlanda a Kilkenny, a conferma del valore dell’iniziativa.
Anna Maria Foggetti, consigliere dell’Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara e coordinatrice del team di fisioterapisti UcanAct a Bologna, esprime entusiasmo per il potenziale beneficio che il progetto porterà alla comunità locale. Con il patrocinio del Comune di Bologna, l’evento si rivolge ai cittadini sopra i 50 anni, invitandoli a unirsi a questa iniziativa vitale per promuovere la salute e prevenire le malattie oncologiche attraverso un cambiamento dello stile di vita.
Un’opportunità chiave per migliorare la propria salute e combattere i rischi associati all’inattività fisica: per maggiori informazioni e per partecipare al progetto, i cittadini interessati possono consultare i dettagli al seguente link: