Sono tre le iniziative formative gratuite, aperte a tutti e con prenotazione obbligatoria proposte dal Campus universitario di Savona, sede del master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici e del corso di perfezionamento di Fisioterapia per lo sport. Il 25 ottobre si terrà il Graduation Day, giornata congressuale nella quale gli studenti del master che hanno conseguito la specializzazione presenteranno i risultati del loro lavoro di tesi, con comunicazioni orali e poster. Nella stessa giornata due lezioni magistrali, che avranno come tema l'applicazione dell'elettromiografia in riabilitazione, saranno tenute da due ricercatori di fama internazionale: Dario Farina e Deborah Falla, dell'università di Aalborg (Danimarca).
Il primo novembre, nell'ambito dell'iniziativa "A porte aperte" del corso di perfezionamento di Fisioterapia per lo sport dell'università di Genova, si terrà ad Acqui Terme una giornata sui disturbi lombopelvici negli sportivi. Docenti, Raymond Swinkels, docente all'università di Amersfoort (NL) e Michele Monti, docente nel master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici.
Infine, il 14 dicembre si terrà la IX edizione dei Capita Selecta del Master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici. L'argomento trattato riguarderà le tecnologie e metodologie di analisi del movimento e la loro applicazione nella prevenzione primaria e secondaria in ambito sportivo.
Per ogni iniziativa, a causa del limitato numero di posti, è richiesta l'iscrizione.

Altre informazioni e schede di iscrizione:
http://www.medicina.unige.it/DIDATTICA/master/terapia_manuale/manifestazioni.htm
http://www.medicina.unige.it/didattica/corsiPerfezionamento/FAFS/manifestazioni.htm