Negli ultimi anni, grazie al supporto scientifico sempre più elevato in letteratura, la scienza della fisioterapia si è rivelata centrale per affrontare il bisogno di salute del paziente cardiopatico. Lo sviluppo della cardiologia riabilitativa e preventiva ha consentito ai pazienti di usufruire di trattamenti essenziali rispetto al recupero funzionale in seguito a diagnosi di cardiopatia. Dunque, non soltanto innovazioni farmacologiche e chirurgiche hanno consentito di supportare la cardiologia, ma anche le evidenze a supporto del training nel paziente cardiopatico.
Lo stile di vita attivo e l’allenamento aerobico sono strettamente correlati alla riduzione del rischio di eventi coronarici, in persone sane, in soggetti con fattori di rischio coronarico e nella popolazione di cardiopatici di ogni fascia di età. Al contrario uno stile di vita sedentario è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (CVD).
La fisioterapia e il fisioterapista in costante crescita consentiranno l’utilizzo delle linee guida esistenti, così con questo evento si vogliono approfondire le conoscenze per sostenere una popolazione di cardiopatici sempre più diversificata.
Si propone un evento riservato ai soci A.I.FI. al fine di presentare il mondo della cardiologia riabilitativa e preventiva rispetto al ruolo della fisioterapia, fornendo gli strumenti e le conoscenze per una corretta gestione del paziente cardiopatico. Verranno messi a disposizione dei partecipanti non soltanto nozioni e concetti teorici di base al passo con le evidenze scientifiche e le linee guida attuali, ma anche strumenti pratici utilizzabili fin da subito nel proprio lavoro quotidiano.
Iscriviti ad A.I.FI. tramite il seguente link https://aifi.net/tesseramento-aifi/ e partecipa alle nostre attività!