AUTORI

Silvia Rattin, Andrea Cupello, Silvano Ferrari, Carla Vanti

ABSTRACT

Disegno dello studio: Revisione sistematica della letteratura.

Introduzione: Il multifido è considerato tra i muscoli più importanti per la stabilizzazione lombare e la sua disfunzione sembra correlarsi al dolore lombare. Scopo di questa revisione è individuare gli esercizi più efficaci per migliorare il trofismo e il reclutamento del multifido, in base all’evidenza clinica.

Metodi: Una revisione della letteratura è stata svolta da due revisori indipendenti nelle banche dati Medline, PEDro, Cochrane, DARE, Scopus, Cinhal, PubMed, Tripadatabase. Sono stati inclusi studi in lingua italiana o inglese, su esseri umani adulti, senza limiti di data e con full text disponibile. Gli studi inclusi dovevano riguardare la possibilità di variare le caratteristiche morfologico/funzionali del muscolo multifido attraverso esercizi specifici, rilevate attraverso dati strumentali, in soggetti con lombalgia specifica o aspecifica.

Risultati: Degli iniziali 1854 articoli ricavati dalla ricerca primaria, soltanto due lavori hanno risposto al quesito di ricerca. Essi hanno evidenziato che l’area trasversa e lo spessore del multifido possono incrementare attraverso una batteria di esercizi indirizzati all’attivazione di questo muscolo, progredendo dal controllo motorio verso un allenamento statico e dinamico a carichi crescenti. Non è stato reperito alcuno studio inerente ad un singolo esercizio o che utilizzasse come misura di outcome la registrazione elettromiografica.

Conclusioni: I risultati di questa revisione sistematica sembrano indicare la possibilità di migliorare le caratteristiche morfologico/funzionali del muscolo multifido attraverso una serie di esercizi specifici e strutturati. Questi risultati possono aiutare il fisioterapista nella pratica clinica, per la scelta dei migliori esercizi per il muscolo multifido.

PAROLE CHIAVE:

multifido lombare, esercizi, stabilizzazione lombare.

FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI

per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.

Scienza riabilitativa 16.4 – Art.1