AUTORI

Matteo Maraschin, Silvano Ferrari, Carlo Cacciatori

ABSTRACT

Background: La lombalgia rappresenta una delle maggiori cause di malattia professionale tra gli operatori socio-sanitari. I programmi riabilitativi per la muscolatura stabilizzatrice profonda sembrano appropriati per la prevenzione ed il trattamento del dolore e della disabilità nei pazienti cronici.

Obiettivo: Lo scopo di questo studio pilota è quello di valutare gli effetti di uno specifico training per la stabilizzazione lombare sul trofismo del muscolo Multifido (ML) e del muscolo Trasverso Addominale (TrA) in un campione di lavoratori socio-sanitari con lombalgia cronica (obiettivo primario). Verrà inoltre valutato l’effetto dello stesso training sul dolore e sulla disabilità (obiettivo secondario).

Metodi: 5 soggetti di sesso femminile (età media 39 anni) hanno svolto un programma di stabilizzazione lombare della durata di 12 settimane. I partecipanti sono stati valutati prima dell’inizio del trattamento (T0), alla conclusione dell’intervento fisioterapico (T1) ed a distanza di due mesi (T2). Prima dell’inizio del trattamento (T0) sono stati valutati il dolore (NRS), la disabilità (ODI-I) ed è stato effettuato un esame ecografico per misurare lo spessore muscolare dei muscoli esaminati.

Risultati: Non si sono evidenziati cambiamenti significativi del trofismo del TrA, mentre nel ML, in 4 soggetti su 5, è aumentato lo spessore muscolare dal lato più ipotrofico (+ 14.2%; ρ = 0.86, P = 0.03). Si è inoltre registrato un miglioramento statisticamente significativo sul dolore e sulla disabilità. Tutti i risultati sono rimasti stabili al follow-up.

Conclusioni: I risultati di questo studio preliminare suggeriscono che con uno specifico training di stabilizzazione è possibile migliorare il dolore, la disabilità e la simmetria tra la muscolatura del multifido ad un livello vertebrale.

PAROLE CHIAVE:

Lombalgia, Multifido Lombare, Trasverso dell’addome, Esercizi di stabilizzazione lombare, Rehabilitative Ultrasound Imaging (RUSI)

FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI

per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.

Scienza riabilitativa 16.4 – Art.2