Roma, 30 ottobre 2006

On. Fabio MUSSI
Ministro dell' Università e della Ricerca
e p.c.:On. Livia TURCO
Ministro della Salute

Oggetto: Revisione dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie

Onorevole Ministro,
le scriventi Federazioni e Associazioni delle Professioni Sanitarie, desiderano far rilevare che a seguito della comunicazione del 12 settembre 2006 da parte del Suo Ufficio di Gabinetto alla CRUI, le Università hanno avviato la procedura per la revisione dei rispettivi Corsi secondo il DM MIUR 22 ottobre 2004, n. 270.
Purtroppo, nella suddetta documentazione mancano i riferimenti e i documenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e pertanto non risulta che sia stata attivata analoga procedura.
Nell'esprimere stupore e preoccupazione per tale omissione, le scriventi organizzazioni sono a chiedere che la medesima procedura venga avviata anche per le lauree in oggetto, in tempi utili affinché possa essere rilasciato il previsto parere del CUN, la cui ultima seduta è programmata per il 14 e 15 novembre prossimo.
Si ritiene inoltre opportuno segnalare l'urgenza anche perché nel caso specifico delle Professioni Sanitarie è previsto che ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, il relativo Decreto dovrebbe essere emanato dal Ministro dell'Università di concerto con il Ministro della Salute, in ragione di specifiche peculiarità della formazione del personale delle professioni sanitarie.
In tale contesto, si coglie l'occasione per evidenziare l'opportunità di un maggiore coinvolgimento dell'Osservatorio delle Professioni Sanitarie, istituito con Decreti MIUR del 28 maggio 2002 e del 18 settembre 2002, di cui fanno parte alcuni nostri rappresentanti.
Distinti saluti

I Presidenti delle Associazioni e Federazioni
AIDI e UNID Igienisti Dentali – AIFI Fisioterapisti – AIORAO Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia – AIP e FISAP Podologi – AITA Tecnici di Audiometria – AITEP e UNPISI Tecnici della Prevenzione – AITN Tecnici di Neurofisiopatologia – AITNE e ANUPI Terapisti della Neuropsimotricità dell' Età Evolutiva – AITO Terapisti Occupazionali -AITRPP Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale – ANAPTesto in grassetto Tecnici Audioprotesisti – ANDID Dietisti – ANEP Educatori Professionali – ANPEC Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare – ANTEL e ASSIATEL Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico – ANTOI e FIOTO Tecnici Ortopedici – ASNAS e FENAAS Assistenti Sanitari – FLI Logopedisti – FNCO Ostetriche – FTSRM Tecnici di Radiologia Medica – FNC IPASVI – Infermieri e Infermieri pediatrici.