Domenica , 19 Maggio 2024, a Pescara presso Hotel Plaza, si è svolta l’assemblea annuale dei soci AIFI Abruzzo – Molise con rinnovo delle cariche. Come evento pre-assembleare è stata organizzata una giornata a tema “PAIN INSIDE THE PSYCHOSOCIAL FRAMEWORK: UPDATE IN PHYSIOTHERAPY” patrocinato dal Gruppo di Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica (GTM).
La giornata è partita con l’intervento della Dott.ssa Luciana di Matteo (Vicepresidente OFI Abruzzo) ricordando il grande valore dell’associazione sul territorio, sempre pronta a collaborare con l’Ordine.
A seguire la presenza di associazioni di pazienti come l’ Associazione Abruzzese Malati Reumatici M. Alberti (AAMAR) con la responsabile Fiorella Padovani e la consulta delle malattie Neuromuscolari Abruzzo Marche Umbria con la referente Dott.ssa Bambina Tumini.
Relatori della giornata, tre colleghi di spessore nel campo della Fisioterapia Psicologicamente Informata:
La Dott.ssa Valentina Buscemi Fisioterapista specializzata in terapie Antalgiche per il Dolore persistente e Problematiche Complesse di Dolore Cronico. Esercita la professione in Regno Unito e redige corsi per fisioterapisti di mindfulness e gestione del dolore cronico.
Il Dott. Paolo Marighetto collega con alle spalle diversi corsi per fisioterapisti sul dolore e movimento, con focus sulle particolarità del dolore cronico e su come esso viene elaborato dal nostro corpo.
Il Dott. Michele Marelli Fisioterapista e Docente del master universitario del Molise e del master di Tor Vergata. Anche lui clinico esperto del dolore cronico, con un focus particolare sulla CFT.
Durante la pausa pranzo si è svolta l’assemblea di fine anno associativo dei soci della sezione territoriale di AIFI Abruzzo- Molise con rinnovo delle cariche con la seguente distribuzione:
Coordinatore Dott. Mirko Zitti, Vicecoordinatore Dott.ssa Michela Pili, Segreteria Dott.ssa Rosangela P. Rezende, Comunicatore Dott. Fabio Rossi e Consigliere (neo-eletto) Dott. Luca Sciamanna.
A seguito è stato presentato un report delle attività e degli eventi svolti durante l’anno a cura del Coordinatore e del Vicecoordinatore.
Cogliamo l’occasione per esprimere buona fortuna a tutto il neo coordinamento per il prossimo triennio.
Con questo breve aggiornamento vi auguriamo buone vacanze da tutta l’Associazione restando sempre attenti alle meravigliose iniziative che AIFI proporrà nei prossimi mesi.