È disponibile il programma preliminare del primo Congresso internazionale della Società italiana di Fisioterapia (S.I.F.), dal titolo "La Fisioterapia nella Prevenzione e nel Trattamento delle Disfunzioni nell'Anziano".
Il Congresso si terrà presso l'Hotel Parchi del Garda, a Pacengo sul Garda, nei giorni 6 e 7 ottobre 2011, in collegamento con il Congresso Nazionale A.I.FI. presso la stessa sede, l'8 e 9 ottobre 2011.
L'obiettivo principale del Congresso è quello di diffondere conoscenze e competenze aggiornate e basate su prove di efficacia relativamente alla presa in carico da parte del Fisioterapista del paziente anziano con pluripatologia.
Il Congresso è articolato attraverso letture magistrali, a cura di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali e tramite sessioni "a tema", che saranno create grazie ai contributi brevi, selezionati tra quelli inviati.

I temi principali del congresso saranno i seguenti:
Il percorso riabilitativo: verso l'autonomia della persona anziana
La valutazione funzionale della persona anziana
La Sarcopenia: caratteristiche, meccanismi e prevenzione
L'indebolimento muscolare e la fatica
Complessità clinica del paziente anziano: la comorbilità
Implicazioni riabilitative della farmacologia nella persona anziana

Durante i lavori congressuali è prevista anche una importante Tavola Rotonda sui problemi di natura etica che si incontrano nella presa in carico della persona anziana, a cui parteciperanno illustri esponenti del mondo accademico, politico e culturale. Tra gli altri saranno presenti il Prof. Niccolò Marchionni, Presidente della S.I.G.G. (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), l'On. Paola Binetti, il Prof. Carlo Casonato (Professore Ordinario di Diritto Comparato dell'Università di Trento) ed il Prof. Michele Schiavone (Membro del Comitato Nazionale di Bioetica), oltre ai colleghi Andrew Guccione e Fulvio Zegna.
L'invito è rivolto a tutti i Fisioterapisti e agli operatori sanitari e sociali che si occupano della persona anziana.
È possibile inviare un proprio abstract e partecipare così al SIF Award 2011, premio per il miglior lavoro scientifico in assoluto e al SIF Award Giovani 2011, riservato al miglior lavoro scientifico presentato da giovani al di sotto di 30 anni di età.
Tutte le informazioni dettagliate si possono ritrovare sul sito: www.sif-fisioterapia.it