Progetto BIOVET – Bionics for Veterans: assegno di ricerca per N° 1 Fisioterapista

AIFI, tramite il NIS Tecnologie Digitali, ha ricevuto un avviso per un assegno di ricerca per un Fisioterapista. Se fossi interessato, inviaci la tua candidatura manifestando il tuo interesse entro il 4 ottobre 2023

L’Università di Sassari offre un assegno di ricerca di 18 mesi (rinnovabile una volta) per la figura dei n° 1 Fisioterapista da svolgere a Roma presso il Centro Veterani della Difesa (Ospedale Militare del Celio).

Il progetto BIOVET “Bionics For Veterans” è un progetto bilaterale Italia-USA svolto in collaborazione tra il Centro Veterani della Difesa del Ministero della Difesa, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università degli Studi di Sassari, le società Prensilia S.r.l. e Iuvo S.r.l., ed il Department of Defense degli Stati Uniti. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo e il test di nuove tecnologie e metodologie robotiche nel campo delle protesi e delle ortesi robotizzate per individui con perdita o disfunzione degli arti superiori o inferiori a causa di lesioni legate al combattimento.

Grazie alla partecipazione di pazienti veterani, BIOVET si propone di sviluppare tecniche avanzate per la riabilitazione o il recupero funzionale nel paziente militare, con ricadute anche sulla popolazione civile, mediante due linee di ricerca, denominati FAST e BIONICRUS.

FAST si propone di sviluppare e validare clinicamente una protesi di mano multi-articolata con sistema sensoriale integrato controllata e percepita in maniera naturale dall’utente;

BIONICRUS ha come obiettivo la validazione di ortesi e protesi robotizzate di arto inferiore per un migliore e più efficiente recupero funzionale.

Il ruolo del Fisioterapista sarà quello di fornire supporto durante le varie fasi del progetto, principalmente nella linea di ricerca BIONICRUS, nella gestione dei pazienti arruolati e nell’esecuzione dei test di valutazione con l’ausilio delle tecnologie proposte. I test saranno svolti presso il Laboratorio di Analisi del Movimento della sezione di Bioingegneria del Centro Veterani della Difesa (Roma). Inoltre, le competenze del fisioterapista saranno impiegate nell’ambito dell’acquisizione, analisi ed interpretazione dei dati acquisiti, consentendo una crescita professionale anche dal punto di vista scientifico.

Se fossi interessato, scrivi la tua candidatura al contatto tecnologiedigitali@aifi.net oppure direttamente al Prof. Ugo della Croce alla mail dellacro@uniss.it manifestando il tuo interesse entro il 4 ottobre 2023.

Torna in alto