Si sta svolgendo oggi a Roma, presso la sala polifunzionale della Presidenza italiana del Consiglio, il “single market forum 2014” la carta professionale europea.
Parte finalmente, all’interno dell’area europea, la CARD PROFESSIONALE, un certificato elettronico che faciliterà la mobilità professionale grazie ad elementi che saranno da questa resi disponibili.
Si tratta di rendere il processo di mobilità più trasparente, accessibile, semplificato e sicuro, non solo per i professionisti ma anche per gli stessi cittadini. Una sorta di tessera di riconoscimento del professionista che si recherà all’estero, che gli sarà data dal paese d’origine, il solo col quale dovrà prendere contatto.
Solo 5 professioni (non solo sanitarie) sono state scelte per partire con questo progetto europeo e tra queste il fisioterapista!
La scelta e’ motivata dai dati di mobilità della nostra professione e per l’interesse e la disponibilità della professione. Ecco perché i nostri rappresentanti sono ora a questo importante appuntamento, dove la relazione di David Gorria, segretario generale della ER -WCPT, ha subito affrontato il problema della mancanza dell’ordine per i fisioterapisti italiani e sul fatto che questo rappresenterà una criticità non solo per la Card ma anche per il sistema di Alert, ovvero il sistema di segnalazione di eventuali provvedimenti sanzionatori a carico di un professionista che si voglia recare all’estero.
La Card faciliterà il confronto delle competenze ma soprattutto dei differenti percorsi formativi tra i vari stati membri, in cui il paese di origine dovrà garantire il riconoscimento del professionista che si accinge a partire.
Il processo è la conseguenza della direttiva 2013/55 UE e dovrà avere applicazione entro il 18 gennaio 2016.
Alessandra Amici e Roberto Marcovich
LINK AL DISCORSO DI DAVID GORRIA:
http://videoplayer.palazzochigi.it/video/GovernoRenzi/Eventi/forum_mercato_unico_2.html