Corso Oncologia e Riabilitazione

AIFI Regional Meet accreditato ECM “Oncologia e riabilitazione: focus sul ruolo della fisioterapia” sabato 2 Marzo a Potenza

AIFI ST Basilicata in collaborazione con OFI Basilicata, Ass. aBRCAdabra e l’Ass. Vivere Donna, organizza un Convegno sulla Riabilitazione Oncologica sabato 2 Marzo presso la sede dell’Ordine dei Fisioterapisti di Basilicata a Potenza.

La riabilitazione oncologica ha lo scopo di ottimizzare la qualità della vita del malato e di limitare al minimo la disabilità fisica, il deficit funzionale, cognitivo e psicologico, che ne consegue alla malattia, intervenendo con un lavoro di equipe, il quale permette di fornire risposte efficaci ai bisogni riabilitativi del paziente.

Con questa giornata formativa ed informativa, Aifi vuole porre l’attenzione su questa categoria di malati.

Apprendere di essere affetto da tumore segna il confine tra due fasi della vita: prima e dopo il cancro. La nuova condizione deve essere affrontata, metabolizzata, accettata per poter continuare a vivere nel miglior modo possibile, nonostante lo sgradito ospite che si cerca di mandare via quanto prima e limitando i danni, temporanei o permanenti, causati dal male e dalle terapie.
Mentre l’incidenza dei nuovi casi di tumore, purtroppo, va aumentando, la mortalità diminuisce, pertanto, sono sempre di più le persone che vivono, anche a lungo, con una diagnosi di tumore e che moriranno magari per altre cause, ma non per la patologia oncologica. Ed è qui che entra in gioco la Riabilitazione oncologica nella sua multidisciplinarietà: “
il diritto alla migliore qualità della vita possibile, in qualunque fase della malattia, dalla diagnosi alle cure palliative”.

In questo convegno si parlerà di riabilitazione oncologica in diversi ambiti, dal trattamento del dolore alla chirurgia, dalla riabilitazione alla vita sociale, coinvolgendo fisioterapisti che si trovano a lavorare nel settore, a medici e ad associazioni di pazienti.

Programma scaricabile:

[pdfjs-viewer url=”https://aifi.net/wp-content/uploads/2024/02/brochure-.pdf” attachment_id=”488509″ viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]

Dott.ssa Veronica Pagliuca – Fisioterapista presso IRCCS Policlinico Ospedale San Martino di Genova, coordinatrice AIFI ST Basilicata

Dott.ssa Michela Benevento  – Fisioterapista, referente GIS Fisioterapia Pediatrica ST Basilicata, referente progetto SVAS ST Basilicata

Dott. Filippo Lionetto – Fisioterapista, referente GIS Terapia Manuale ST Basilicata

Dott. Giuseppe Araneo – Fisioterapista presso AOR San Carlo Potenza, Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri

Dott.ssa Mariangela Perla – Fisioterapista, referente NIS Linfologia ST Basilicata

Dott.ssa Carmela Carbone – Fisioterapista, referente GIS FAIA ST Basilicata

Dott.ssa Maria Raffaella Catena – Fisioterapista, Presidente dell’Ass. Vivere Donna

Luciana Cirone – Rappresentante Ass. aBRCAdabra

Dott.ssa Anna Donadio – Anestesista presso AOR San Carlo di Potenza

Dott. Domenico Dell’Edera – Rappresentante UOD Laboratorio di Genetica ed Immunogenetica. Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” – Matera. Azienda Sanitaria di Matera (ASM)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Corso aperto a 50 partecipanti;

Iscrizione aperte fino al 29/02/2024

COSTI:

Soci AIFI: GRATUITO

Non soci e Medici: 60€

CREDITI ECM: 7

L’Evento si svolgerà a Potenza presso la Sede dell’Ordine dei Fisioterapisti di Basilicata in Via della Chimica, 61

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO: Dott. Roberto Tempone

Per Informazioni: Basilicata@aifi.net, www.aifi.net

 

 

Torna in alto