On-line il nuovo sito Aifi

Accessibilità e restyling grafico. Sono questi i due principi che hanno guidato il rifacimento del sito Internet dell'Associazione italiana fisioterapisti, on line da oggi. Nel ripensare e ridisegnare www.aifi.net sono state seguite le indicazioni della cosiddetta legge Stanca (n. 4 del 9 gennaio 2004) dal nome del promotore, il ministro per l'Innovazione e le tecnologie, che vuole garantire l'accessibilità ai mezzi informativi da parte degli utenti disabili (il 5 per cento della popolazione, oltre 3 milioni di italiani), e del regolamento di attuazione approvato dal Consiglio dei ministri del 25 febbraio scorso.
Il provvedimento ha la finalità di abbattere le "barriere virtuali" che limitano la partecipazione democratica dei disabili alla società dell'informazione, escludendoli dal mondo dell'istruzione, del lavoro e da una migliore qualità della vita, assicurando l'accessibilità e la fruibilità in particolare degli strumenti didattici e formativi, con speciale riguardo per le categorie dei non vedenti od ipovedenti.
Le modifiche apportate al sito Aifi seguono rigorosamente le linee guida proposte nell'ambito della Wai, Web Accessibility Initiative, Iniziativa per l'accessibilità del Web. L'aderenza a questi standard è stata provata servendosi dei validatori automatici, che sono in grado di controllare l'aderenza alle specifiche del codice. Nella pratica, usando i tasti numerici è possibile accedere direttamente alle sezioni principali del portale.
Per le informazioni del caso, i navigatori possono cliccare sul link accessibilità. Per inviare osservazioni e considerazioni volte a migliorare l'accessibilità, inviare un'e-mail all'indirizzo info@aifi.net
Buona navigazione a tutti

Torna in alto