NUOVI AGGIORNAMENTI DAL PROGETTO “La Schiena Va A Scuola”

Nelle ultime settimane il progetto SVAS 2021-2022 è volto al termine con la conclusione degli incontri nelle scuole, ma il progetto è già pronto a ripartire per l’anno 2022-2023 con nuove energie e rinnovato entusiasmo grazie al nuovo bando ai nuovi corsi di formazione.

Il progetto SVAS, nell’anno scolastico appena trascorso (2021-2022), grazie all’impegno del gruppo di fisioterapisti coinvolti, attivi su tutto il territorio nazionale, è riuscito a coinvolgere 17 regioni, 76 scuole e 8.600 bambini con i loro insegnati e le loro famiglie!
Nonostante le difficoltà legate alla situazione pandemica e i disagi che le scuole hanno dovuto affrontare, il progetto è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione.
La calorosa ed entusiastica accoglienza riservata al progetto ha permesso di ripartire con entusiasmo per la formazione dei nuovi Fisioterapisti SVAS per l’anno 2022/2023 selezionati tramite il bando AIFI uscito a marzo 2022.

Il nuovo percorso formativo è volto al termine nel mese di giugno 2022 ed ora abbiamo la lista definitiva di coloro che daranno vita al progetto nelle varie scuole d’Italia per l’anno 2022/2023!

Il primo passaggio formativo è stato teorico e si è svolto il 22 aprile su piattaforma online, e ha portato all’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie per promuovere la salute della colonna alla luce delle nuove evidenze scientifiche.

Il secondo passaggio formativo, svoltosi in presenza attraverso la suddivisione dei partecipanti in tre macro gruppi (Nord: 14 maggio a Milano, Centro: 28 maggio a Roma, Sud:11 giugno a Bari), è stato arricchito anche da una parte pratica mediante la quale i partecipanti hanno acquisito la metodologia da utilizzare con i bambini e hanno potuto sperimentare le varie attività didattiche proposte in classe con esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

I Fisioterapisti SVAS che hanno ultimato la formazione sono dunque pronti a prendere contatti con le scuole per avviare il progetto per il prossimo anno scolastico.

La rilevanza del progetto SVAS, come attività di prevenzione in età pediatrica e il buon feedback ricevuto dalle scuole su tutto il territorio nazionale, ha portato il gruppo GIS Fisioterapia Pediatrica di AIFI a lavorare affinché vengano coinvolti attivamente enti pubblici locali (regioni, ASL), ministero della salute e MIUR.

 

 

Quello che ci aspetta sarà un anno denso di nuove sfide grazie all’impegno di tutti i colleghi che fanno parte di questa grande squadra.
Per adesso non ci resta che augurarvi buone vacanze, non vediamo l’ora di partire presto con entusiasmo nelle scuole che parteciperanno!
Vi invitiamo pertanto a continuare seguire tutte le attività del progetto tramite il sito della schiena va a scuola, le pagine uffciali AIFI e GIS Fisioterapia Pediatrica e tutti i nostri social!

Grafici con gli andamenti dei contagi covid19 in Italia e per regioni
Torna su