In attesa della formalizzazione ufficiale da parte della Direzione Nazionale abbiamo il piacere di comunicare che un altro importante tassello va ad inserirsi nel mosaico dei G.I.S. A.I.FI..
Lasciamo alle parole del gruppo promotore la presentazione dello stesso.

La necessità di sviluppare lo scambio di esperienze tra operatori del settore neurologico, di promuovere la divulgazione di conoscenze e competenze, di incentivare la formazione e la ricerca, hanno spinto un gruppo di fisioterapisti operanti in tale settore in diverse regioni d'Italia ad unirsi in un gruppo di studio, che ha costituito il GIS (Gruppo di Interesse Specialistico) Neurologia AIFI.
Il GIS in Neurologia nasce come promotore della specificità dell'intervento riabilitativo, in quanto crediamo che sia ormai tramontata l'idea del terapista "tuttologo", tecnico polivalente adatto a qualsiasi patologia; il malato ha invece diritto ad essere seguito da un professionista esperto e specialista del settore.
Il gruppo promotore è costituito da fisioterapisti che operano in diversi campi di intervento, quali:

Disturbi sensomotori

Disturbi linguistico – cognitivi

Disfagia, disartria e disfonia

Disfunzioni vescico – sfinteriali

Valutazione ausilii

Riportiamo di seguito le finalità e gli obiettivi che il GIS neoformato si pone:

Promuovere lo scambio informativo di esperienze in ambito Regionale, Nazionale ed Internazionale;

Definire e diffondere "linee guida" comuni di intervento e sviluppare protocolli riabilitativi ottimali;

Implementare la cartella riabilitativa;

Promuovere iniziative di formazione permanente e di aggiornamento attraverso seminari, convegni e corsi di formazione;

Promuovere l'attività di ricerca;

Formulare e diffondere un questionario e creare una banca dati per censire operatori, strutture e tematiche di maggior interesse nella riabilitazione neurologica;

Incentivare la presenza in ambito universitario della figura del fisioterapista, dal punto di vista didattico e organizzativo, per realizzare una maggiore consapevolezza circa l'idoneo percorso formativo;

Creare un collegamento con il territorio promovendo incontri formativi ed informativi con le associazioni di malati, di volontari e scientifiche;

Impegnarsi nella ricerca bibliografica.

Dalle finalità su elencate emerge che uno degli obiettivi è il censimento dei fisioterapisti e il sondaggio sulla realtà lavorativa in cui operano, attraverso la divulgazione di un questionario.
Scopo di tutto ciò è raccogliere informazioni e dati sulla realtà neuroriabilitativa ed allargare il GIS a tutti coloro che, operando in questo settore, desiderino eventualmente aderirvi.
Gli interessati, o comunque coloro che sono disponibili a collaborare alla raccolta dati, potranno compilare il questionario che sarà pubblicato prossimamente.
Il 3 dicembre 2002 a Cassano delle Murge (Bari) si è tenuta l'Assemblea Costituente del GIS che ha eletto sua Referente Nazionale la fisioterapista Paola Calia, Segretario Maria Ripesi, Tesoriere Antonella Colucci.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o di adesione rivolgersi a:

Paola Calia GIS Neurologia
p.calia@libero.it
tel. 080/7814215 – 3495775676

Maria Ripesi GIS Neurologia
mripesi@fsm.it
tel. 080/7814215 – 3476828773

Indirizzo postale:

Paola Calia GIS Neurologia
c/o Fondazione Salvatore Maugeri
Via per Mercadante
70020 Cassano delle Murge (Bari)

L'Ufficio Centrale Segreteria AIFI