ACCREDITAMENTO PROFESSIONALE VOLONTARIO

 Caro Collega,

Dopo oltre un anno di lavoro abbiamo finalmente l’opportunità di cogliere l’obiettivo dell’Accreditamento Professionale: con l’adesione di AIFI al Progetto europeo “Love Your Heart”  e la firma di un protocollo di collaborazione con SATEF Veneto (Sviluppo ed Analisi di Sistemi e Tecnologie Formative), possiamo sperimentare questo percorso.

Il Progetto europeo LYH  che coinvolge Medici, Infermieri e Fisioterapisti, è volto a realizzare la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie cardiovascolari ma apre, parallelamente, l’opportunità di sperimentare l’Accreditamento professionale di eccellenza in ambito riabilitativo, in quanto i modelli costruiti per la prima fase (LYH) possono con le dovute correzioni ed adattamenti essere utilizzati per la seconda. Ciò consentirà di intraprendere un percorso di formazione specifico proprio, che si concluderà con una valutazione delle competenze già in possesso e/o acquisite e, quindi, con l’Accreditamento specifico con interessanti possibili prospettive future.

Quando parliamo di Accreditamento non intendiamo quello Istituzionale, già in nostro possesso attraverso Laurea e titoli equipollenti né quello che sottintende, ad esempio, la convenzione con il SSN ma quello Professionale che offre l’opportunità di revisione continua delle performance sanitarie al fine del miglioramento delle pratiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali, che è di tipo volontario e non autoreferenziale,

Ora offriamo a tutti gli interessati di partecipare al Progetto europeo “Love Your Hearth” dando la propria disponibilità.

Ci sarà l’opportunità di lavorare e partecipare a diversi livelli; sarà ad esempio possibile seguire corsi per formatori, per auditor e per tutor che sono le figure preposte all’accompagnamento e certificazione delle competenze del fisioterapista che si voglia accreditare. Un altro livello di partecipazione sarà, invece, quello di chi vorrà sottoporsi alla certificazione delle sole proprie competenze.

E’ importante che partecipino un gran numero di professionisti per diffondere la cultura dell’accreditamento professionale all’interno dell’associazione e permettere  condividere/validare standard e buone prassi fin dalla fase iniziale: per la prima volta sono i FT a determinare i modelli di valutazione che competono loro in ambito riabilitativo.

Se vuoi approfondire i contenuti del progetto ti invitiamo a visitare il sito www.aifi.net  che ti indicherà la scheda Progetto Europeo originale (la pagina è in inglese ma basta cliccare con Google “traduci questa pagina”) e il modulo di iscrizione.

Dopo l’iscrizione mediante l’apposito modulo saranno inviate individualmente via mail le istruzioni e le password per l’accesso al Portale Wega (www.wega2.it ) che SATEF Veneto ha predisposto per la realizzazione del Progetto e che mette a disposizione di tutti i partecipanti un ambiente di lavoro comune in cui trovare informazioni e documenti, lavorare sui laboratori, formarsi attraverso lo strumento FAD e partecipare ai vari forum di progetto.

 Il percorso progettuale non comporta costi di adesione per il Fisioterapista: l’unico contributo previsto di 20 Euro più IVA (Euro 24.20) serve a coprire la spesa tecnica relativa al Portale.

Se hai compreso – e ne siamo certi – il grande sforzo organizzativo ed economico che AIFI sta impiegando per raggiungere un traguardo strategico, inseguito da molti anni, sarai altrettanto convinto – con la tua iscrizione – di passare dalle parole ai fatti e contribuire al veder evolvere la nostra professione in qualità e sicurezza a vantaggio dei cittadini nostri pazienti e con il riconoscimento delle Istituzioni. Nell’Europa delle Regioni vogliamo vedere riconosciuta la nostra formazione professionale e le nostre specifiche competenze.

 Giuliano Feltre- Coordinatore AIFI progetto LYH/ ACCREDITAMENTO

Il progetto

“Love YOUR Heart” is a project co-funded by the European Union through the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme within the Second Call for standard projects.

It has started on 1/10/2012 and it will last 36 months.

The project consists in the preparation and the pilot implementation of a common cardiovascular diseases (CVD) prevention program in order to decrease morbidity and mortality of this major public health problem and biggest killer in the Adriatic Region.

By improving population’s health status LOVE YOUR HEART aims to create an essential prerequisite for the improvement of
competitiveness and sustainable development of the Adriatic Region in all their aspects.

The prevention program will be adapted to 3 specific situations in the involved regions: Northern Italy (the country with the lowest CVD mortality in the Adriatic Region), Albania (with the highest mortality) and Istrian Region (Croatia) which has a mean value.

Prevention will be carried out by strengthening the existing / creating new networks (intra/inter-regional, intra-national and international) in the cooperation of local authorities, health systems, educational systems and NGOs.

To achieve these objectives, LOVE YOUR HEART is articulated in the following actions:

1) needs assessments in the chosen regions emphasizing analysis of professional skills and existing resources involved in CVD prevention

2) development of a model of CVD prevention and new networks of cooperation among professional and institutions;

3) update and/or development of new curricula for health, education and training professionalswith regards to CVD prevention

4) training of health, social health and education professionals through the exchange of cross-border knowledge and experience sharing

5) promotion of a process of accreditation of medical staff involved in CVD prevention through a feasibility study about voluntary professional accreditation

6) organization or establishment of new centers for health promotion and CVD prevention, diagnosis or rehabilitation within
partners’ existing structures in Croatia and Albania (investments in infrastructure and equipment included);

7) organization of  health promotion actions, media presentations, awareness and dissemination events

8) education of citizens, including minorities, about lifestyle and behaviour change

Link di approfondimento del progetto LYH

Qui è possibile scaricare:

Scheda progetto Love Your Heart

Scheda di adesione al progetto