Il Progetto La Schiena Va a Scuola #SVAS di AIFI allarga i suoi orizzonti e avvia la nuova collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali.
Grazie al nuovo accordo tra AIFI e ASL Roma il progetto SVAS è stato integrato nel piano di prevenzione dell’ASL: firmato sulla carta il 6 aprile, l’accordo è già diventato realtà il 15 e 16 aprile 2024 con il primo corso aziendale di formazione del progetto, tenutosi presso l’Ospedale dei Castelli di Ariccia, Roma.
Durante il corso, 26 fisioterapisti dipendenti di vari distretti ASL hanno completato il percorso formativo SVAS di AIFI: a loro andrà il compito di condurre sessioni educative nelle scuole per il prossimo anno scolastico, portando avanti gli obiettivi di prevenzione del dolore alla schiena tra gli studenti.
“Un risultato significativo sia per il nostro progetto che per le ASL” ha raccontato con entusiasmo Ambra Galante, referente nazionale del progetto SVAS di AIFI “Per le ASL è fondamentale poter contare su un progetto di prevenzione con una solida base scientifica e già strutturato su scala nazionale, da integrare nei piani di prevenzione del ministero della salute. Per A.I.FI., rappresenta un passo avanti verso una più ampia diffusione del progetto, garantendo una copertura capillare sul territorio e una maggiore espansione. Speriamo che questa positiva esperienza possa essere il precursore di altre future collaborazioni”.
Con questo nuovo corso di azione, il Progetto “La Schiena Va a Scuola” si conferma un modello di riferimento nell’educazione alla salute e nella prevenzione del mal di schiena, mirando a estendere la sua influenza anche oltre l’ambito scolastico.
Buon lavoro a tutte e tutti!
Nella foto a partire da sinistra: la Dirigente Professioni Sanitarie della Riabilitazione Maria Rita Molinari, la referente nazionale del progetto SVAS AIFI Ambra Galante, il formatore SVAS AIFI Vincenzo Cabala e la Fisioterapista Asl Roma 6 e referente del progetto per ASL Roma 6 Letizia Belvisi.