Il corso di riabilitazione del pavimento pelvico patrocinato da A.I.F.I. si propone di formare figure professionali in grado di organizzare, costruire, gestire e integrare programmi di riabilitazione del pavimento pelvico con finalità di prevenzione e riabilitazione dell’incontinenza urinaria.
Il corso si rivolge a professionisti sanitari e prevede 15 ore di lezione in modalità esperienziale, con l’obiettivo di fornire una precisa conoscenza scientifica della terminologia standardizzata e una classificazione in base alla modalità con cui si presentano i sintomi urinari.
Verranno illustrati argomenti di anatomia e fisiologia funzionale dell’apparato urinario, studi scientifici riguardanti la biomeccanica del bacino e verranno definiti i principali disturbi delle basse vie urinarie.
Il corso si concentra sulla valutazione funzionale, il ragionamento clinico, l’elaborazione di ipotesi diagnostiche funzionali, le tecniche strumentali e le fasi riabilitative sequenziali.
Il corso è impostato in modo da coinvolgere il discente in molte attività pratiche, come la valutazione funzionale manuale dei parametri muscolari del pavimento pelvico e la costruzione di esercizi terapeutici per la chinesiterapia pelviperineale.
SEDI