la Cochrane Collaboration supporta il clinico nella gestione dei pazienti

Disponibile una pagina con le revisioni sistematiche realizzate secondo la metodologia Cochrane che possono aiutare i clinici a gestire al meglio questa nuova ed impegnativa patologia respiratoria.
28/03/2020

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus ha visto la risposta unita e compatta da parte di tutta la comunità scientifica che si sta adoperando per affrontare al meglio una delle situazioni più difficili dall’ultimo dopoguerra.

Riviste prestigiose quali JAMA, Lancet, BMJ hanno messo a disposizione gratuitamente contenuti scientifici per tutti i professionisti che si trovano a dover affrontare, a diversi livelli, la problematica SARS-CoV2.

Non è da meno la Cochrane Collaboration, che ha attivato tra le “Special Collections” una pagina dedicata all’emergenza sanitaria denominata “Coronavirus (COVID-19): evidence relevant to critical care”.

In questa pagina vengono riportate le revisioni sistematiche realizzate secondo la metodologia Cochrane che possono aiutare i clinici a gestire al meglio questa nuova ed impegnativa patologia respiratoria.

Ovviamente i contenuti sono in costante aggiornamento e rappresentano pertanto una valida fonte a cui attingere per supportare il decision making nella valutazione e trattamento dei pazienti con insufficienza respiratoria, in particolare quelli affetti da COVID-19 che possono richiedere il supporto ventilatorio.

Anteprima del sito