International Scientific Congress: i 5 workshop

Si avvicina il Congresso Scientifico di AIFI! All’interno del fitto programma, anche i cinque workshop che si svolgeranno la mattina di domenica 12 novembre. È possibile scegliere se iscriversi al Congresso completo o ai singoli workshop: leggi i programmi e scegli il tuo workshop!

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre Bologna ospiterà l’International Scientific Conference 2023 di AIFI, l’evento di punta dell’Associazione Tecnico Scientifica voluto annualmente per una condivisione dei contributi di ricerca clinica e di revisioni della letteratura.

All’interno del fitto programma, anche i cinque workshop, in programma la mattina di domenica 12 novembre 2023: è possibile scegliere se iscriversi al Congresso completo o ai singoli workshop con una quota di € 50,00 a workshop.

ore 09.00-13.00 | WORKSHOP A | Bendaggio flebo-linfologico come strumento trasversale nella pratica del fisioterapista


A cura di NIS Fisioterapia in Linfologia

Un’alterazione del Sistema Linfatico, primaria o secondaria a diversi eventi, che genera una variazione dell’omeostasi loco-regionale si evidenzia con la genesi di un edema. Saper gestire questo edema, attraverso l’adeguato confezionamento di un bendaggio, permette al fisioterapista di ristabilire l’omeostasi tissutale e quindi una corretta, migliore e più veloce guarigione.
Per questo motivo il management dell’edema riguarda in modo importante i pazienti affetti da linfedema primario (malattia rara) e secondario (il più frequente è quello oncologico), ma anche tutte le condizioni che portano alla formazione di edema quali traumi, interventi chirurgici ed infiammazioni.
Nel workshop, della durata di 4 ore, partendo dalle leggi fisiche che sottendono alla confezione di questo bendaggio ne conosceremo i differenti materiali e se ne approfondirà, in modo pratico, le manovre di effettuazione.

Maurizio Pisoni, PT, MSc, Libero Professionista, Savona, Co-Fondatore del NIS Linfologia, Referente regione Liguria del NIS Linfologia
Cinzia Vaisitti, PT, ASLTO3 Avigliana (TO), Co-fondatore NIS Linfologia, Referente regioni PVdA del NIS Linfologia, Coordinatore del GdS FT della Rete Oncologica PVdA

ore 09.00-13.00 | WORKSHOP B | Il dolore: definizione, meccanismi e pratica clinica


A cura di GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze, GIS Fisioterapia Pediatrica, GIS Fisioterapia Pavimento Pelvico, GIS Fisioterapia nell’anziano e nell’invecchiamento attivo

Il dolore è uno dei sintomi che i fisioterapisti incontrano quotidianamente nella pratica clinica nei pazienti di qualsiasi età. In questo workshop, della durata di 4 ore, partendo dalla definizione di dolore e dalla classificazione dei meccanismi del dolore proposte dalla International Association for the Study of Pain, verranno presentate e discusse alcune recenti acquisizioni in questo ambito, evidenziandone le implicazioni cliniche per il Fisioterapista, anche attraverso l’uso di casi clinici.

Francesco Cantarelli, PT, MSc, Istituto “Casa del Sole”, Mantova, Docente a contratto nel Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Brescia Maria Simona Musci, PT, Fisioterapista, MSc., Istituto “Villa S. Maria”, Tavernerio Docente a contratto Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Milano-Bicocca, membro del CEN del GIS di Fisioterapia Pediatrica.
Giulio Valagussa, Fisioterapista, MSc., Istituto “Villa S. Maria”, Tavernerio, Docente a contratto Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Milano-Bicocca, membro del CEN del GIS di Fisioterapia Pediatrica

ore 09.00 – 12.00 | WORKSHOP C | La salute nell’atleta donna: incontinenza urinaria e RED S


A cura dei GIS Fisioterapia Pavimento Pelvico e GIS SPORT

La salute pelvica è un aspetto importante da non sottovalutare per tutte le sportive, siano esse atlete professioniste, giovani emergenti o amatrici.
Da anni la ricerca scientifica pone la sua attenzione agli sport con attività ad alto impatto fisico e alle sue ripercussioni in merito alla salute pelvica.
Il workshop avrà la durata di 3 ore con l’obiettivo di Identificare e capire i fattori di rischio, le strategie di prevenzione e cure delle disfunzioni perineali nelle atlete.

Elia Bassini, fisioterapista, MSc, Presidente GIS FRPP, Docente a contratto Università Tor Vergata Master I livello “Fisioterapia disfunzioni pavimento pelvico”, Università Campus Bio Medico Master I° livello “Fisioterapia sportiva e nelle attività artistiche”, Università degli Studi di Firenze Master I° livello “Fisioterapia pediatrica”, Università Bicocca Milano Master I° livello “Trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali”
Elio Paolini, PT, SPT, MSc, Ost, Senior Physio Cisterna Volley – Pallavolo Maschile Serie A1, Senior Physio Naz. Italiana Softball Seniores Femminile, Senior Physio BMW Motorsport Race Team, Referente Regionale GIS SPORT Lazio, Docente a contratto Università Campus Biomedico di Roma – Master 1° Livello “Fisioterapia sportiva e nelle attività artistiche.

ore 9.00-13.00 | WORKSHOP D | Il ruolo della RUSI (Rehabilitative Ultrasuond Imaging) nelle disfunzioni della regione addominopelvica: uno strumento di valutazione e trattamento in fisioterapia


A cura di GIS Gruppo Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica e GIS Fisioterapia Pavimento Pelvico

Il corso di RUSI è un’opportunità per i fisioterapisti di apprendere le basi dell’ecografia pelvica e le sue applicazioni pratiche nella valutazione e nel trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico. La formazione in ecografia funzionale è fondamentale per aumentare l’efficacia dei risultati delle terapie applicate e prevenire la comparsa di sintomi correlati a queste disfunzioni.
Il corso ha una durata di 4 ore e copre il funzionamento dell’ecografo e l’utilizzo delle immagini, il ruolo della RUSI nella riabilitazione pelvi-perineale, gli elementi di anatomia ecografica della parete addominale e dell’area perineale, la valutazione clinica e l’impostazione del trattamento fisioterapico, le indicazioni cliniche e le tecniche di trattamento.

Leonardo Ciampoli, fisioterapista, MSc, OMT, Docente a contratto Master I livello Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica Università degli studi di Tor Vergata, Docente a contratto Università di Siena Master I livello “Fisioterapia applicata allo sport e alle attività artistiche”
Anna Fulvio, fisioterapista OMT, Co-founder dello studio fisioterapico FISIOS, Noci (BA), Lecturer presso le Università di Milano Bicocca e Roma Tor Vergata, Referente del gruppo di lavoro sulle Terapie Fisiche e Strumentali del GIS Fisioterapia del Pavimento Pelvico di AIFI. Membro del CEN del NIS Terapie Fisiche e Strumentali di AIFI

ore 09.00-13.00 | WORKSHOP E | Concussion: La gestione fisioterapica dall’evento acuto al recupero funzionale


A cura di GIS Gruppo Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica e GIS SPORT

Il corso verte sulla buona pratica clinica sulla gestione delle concussion che ad oggi è ancora poco diffuso nell’ambito muscolo-scheletrico e sportivo. In ambito sportivo si assiste spesso ad una mobilizzazione ed una rimessa in campo precoce dopo aver subito un importante trauma cervicale o al capo superficiale che non tutela la salute di persone ed atleti.
Nel workshop, della durata di 4 ore, verrà fornito lo stato dell’arte nella gestione delle concussion, si analizzeranno le conseguenze e complicanze post concussion, approfondendo il coinvolgimento del sistema muscolo-scheletrico e vestibolare ed infine affrontando la valutazione dell’atleta ed l’analisi dei criteri da considerare per il ritorno allo sport.

Bianca Parise, Fisioterapista SPT, responsabile dello studio fisioterapico Kinesis-il centro del movimento (PG), Docente presso l’Università Campus Bio Medico di Roma
Claudia Milella, PT, MSc, OMPT, Assistant Lecturer in Manual Therapy, Università Sapienza di Roma

Torna in alto