Ieri, 23 ottobre 2002 si è insediato presso il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, l'Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie la cui istituzione prevista dal Decreto Ministeriale del 24 luglio 1996, è stata formalizzata in data 24 maggio 2002. L'Osservatorio, di cui è componente permanente Manigrasso Vincenzo, Presidente Nazionale dell'AIFI, ha come obiettivi l'individuazione di standard per l'accreditamento dei corsi di Laurea di I° e II° livello, la creazione di un centro di documentazione, l'individuazione di un sistema di valutazione e la stesura di linee guida per i protocolli d'intesa tra le Università e le Regioni.

I componenti l'Osservatorio hanno convenuto sull'utilità di organizzare i lavori in sottocommissioni individuate per proporre, in sede plenaria, le soluzioni da adottare sulle singole problematiche.

L'Osservatorio sarà riconvocato in seduta plenaria nella prima decade di dicembre ed in tale occasione ha garantito la sua partecipazione il Ministro Moratti ieri assente per impellenti impegni di carattere governativo.

Vincenzo Manigrasso
Presidente Nazionale A.I.FI.