INFORMAZIONE PUBBLICITARIA – MASTER IN FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT

Il Master si pone come obiettivo lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, in riferimento alle competenze del fisioterapista sportivo dettate dall’International Federation of Sports Physiotherapy. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di approfondire gli aspetti professionali, deontologici e normativi specifici, l'organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (C.O.N.I., Federazioni ed enti sportivi ecc.), gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva.Sono previste  esercitazioni svolte direttamente sul campo, per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata anche tramite l'accesso a strutture sportive .
Master in Fisioterapia applicata allo Sport, 9 ^ edizione 

Il Master si pone come obiettivo lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, in riferimento alle competenze del fisioterapista sportivo dettate dall’International Federation of Sports Physiotherapy, sottogruppo ufficiale della WCPT, http://ifspt.org/, per  il riconoscimento del titolo di Italian Sports Physical therapist, di cui è in corso di attivazione il percorso di certificazione nazionale che darà diritto alla registrazione internazionale promossa dalla IFSPT. Tale registrazione internazionale favorirà la pratica fisioterapica e la mobilità lavorativa nello sport nell’U.E. e nei Paesi Membri.
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di approfondire gli aspetti professionali, deontologici e normativi specifici, l’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (C.O.N.I., Federazioni ed enti sportivi ecc.), gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva; di avvalersi delle basi delle scienze applicate alle attività motorie e sportive, nell’ottica della collaborazione con le altre figure professionali operanti in ambito sportivo; di riattualizzare le conoscenze di anatomia e la fisiologia umana applicate allo sport, nonché della biomeccanica, della cinesiologia e neurofisiologia del movimento; di acquisire elementi per la prevenzione delle più comuni patologie dello sportivo; di utilizzare con competenza test e misure di valutazione funzionale fisioterapica; di identificare gli obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine riferiti al recupero funzionale dell’atleta, utilizzando le più avanzate tecniche fisioterapiche di terapia manuale, di esercizio terapeutico ecc.; di verificare l’efficacia del trattamento fisioterapico proposto, utilizzando strumenti validati, scale, test e misure; di acquisire i paradigmi sperimentali nell’ambito della fisioterapia dello sport e di migliorare la capacità di clinical expertise utilizzando l’informazione scientifica, elaborando un progetto di ricerca in ambito sportivo.
Le esercitazioni pratiche e di Tirocinio si svolgono sia durante gli stage con la guida di uno o più Tutor e/o di Docenti, in possesso di qualificata esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, terapia manuale, esercizio terapeutico, bendaggio funzionale, metodologia della ricerca ecc.. che presso strutture convenzionate. Sono previste  esercitazioni svolte direttamente sul campo, per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata anche tramite l’accesso a strutture sportive (calcio, basket, pallavolo, rugby, scherma, judo, karate ecc.) con supervisione; si svolgeranno inoltre lezioni magistrali, seminari, lavori in piccolo gruppo, attività di ricerca bibliografica ecc.
Sarà redatto Il Progetto individuale di Tirocinio professionalizzante sia in sede che presso strutture di Fisioterapia che presso società sportive, squadre ecc. tramite apposite convenzioni individuali.

  • DURATA DEL MASTER: 18 mesi – 75 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI 
  • I TITOLI DI ACCESSO AL MASTER: Laurea in Fisioterapia (D.M.509/99 e D.M. 270/04), Diploma Universitario in Terapista della Riabilitazione / Fisioterapista e titoli equipollenti Legge 42/99
  • PROVA DI AMMISSIONE E DI SELEZIONE: si svolgerà il giorno 19 gennaio 2018, ore 10,30 in poi presso il Policlinico Le Scotte, viale Bracci, Siena, (prova scritta e colloquio)
  • VALUTAZIONE E PROVE: durante il Masf sono previste 2 prove scritte e pratiche per valutare il raggiungimento degli obiettivi intermedi e una prova finale per la certificazione dei CFU di tirocinio; tali verifiche, se concluse positivamente, daranno luogo alla discussione della Tesi e al conseguimento del Titolo
  • POSTI DISPONIBILI: Min. 16 – Max. 24 

 

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Torna in alto