Indagine rivolta alle donne potenzialmente affette da Sindrome del Lipedema

survey 1594962 1280

Il lipedema colpisce quasi esclusivamente le donne. È definita come una sindrome che appare durante periodi di importanti cambiamenti ormonali come la pubertà, la gravidanza o la menopausa; essa è caratterizzata da lipodistrofia con localizzazione principale a fianchi e cosce, dolorabilità, lassità articolare, fragilità capillare; è poco conosciuta e talvolta negata e confusa con l’obesità e molte pazienti seguono un complesso percorso prima di arrivare alla diagnosi.

Lo scopo di questo studio è di raccogliere a titolo di indagine dichiarativa personale informazioni relative ai segni clinici e psicologici delle donne potenzialmente affette da sindrome del lipedema (SL) e di analizzare le possibili correlazioni tra i segni clinici e fattori psicologici, al fine di affinare il percorso diagnostico e migliorare l’appropriatezza della presa in carico delle pazienti.

VAI AL QUESTIONARIO

A.I.FI. sostiene la ricerca scientifica

Se sei uno studente del corso di laurea in Fisioterapia oppure di un master universitario di primo e secondo livello e vuoi sottoporre ai nostri fisioterapisti associati un questionario puoi contattare l’ufficio ricerca A.I.FI all’indirizzo: info@aifi.net
Archivio Questionari