È ricco di appuntamenti il calendario dei corsi organizzati dalle Aifi regionali nell'autunno prossimo. Si parte con l'Aifi Lazio, che per il 13, 14, 15 settembre ha messo in cantiere una tre giorni sul tema "Fisioterapia respiratoria guidata dall'auscultazione polmonare e la meccanica ventilatoria applicata. Nuovi approcci clinici, metodologici, e tecnologici per l'adulto, il bambino e il lattante". Docente: Guy Postiaux, studioso di primo piano nel campo della fisioterapia respiratoria.
"La fisioterapia respiratoria specialistica insegnata è il risultato di quasi venti anni di ricerche in collaborazione con medici e ingegneri" si spiega nell'introduzione, "ed è sorretta da rigorosi dati scientifici attestati dalle pubblicazioni. Il metodo qui presentato è oggetto d'insegnamento sistematizzato da più di dieci anni, in costante evoluzione e aggiornato in funzione delle più recenti acquisizioni scientifiche". Costo: 500 euro per gli iscritti Aifi, 560 euro più Iva 20 per cento per i non iscritti Aifi.

A ottobre e novembre sarà la volta dei corsi di formazione di Aifi Marche. Dal 22 al 27 ottobre presso la piscina comunale di Camerino (MC) si terrà il corso rivolto ai fisioterapisti "Riabilitazione in acqua di I° livello". Il costo: 800 euro per i soci Aifi, 900 (Iva esclusa) per i non soci, 400 euro per studenti soci Aifi. Segreteria organizzativa: Adua Rossi, cell. 328/6650016.
Dal 26 novembre al 1° dicembre 2007 si svolgerà il "Corso avanzato di riabilitazione in acqua", rivolto ai fisioterapisti che abbiano conseguito la formazione di I° livello, sede la piscina comunale di Camerino (MC). Costo: 850 euro per i soci Aifi, 950 (Iva esclusa) per i non soci. Segreteria organizzativa: Cristina Chiaramoni, cell. 329/6427554, 328/6650016. Per rendere funzionale e appropriata l'organizzazione dei corsi, si prega di inviare preventivamente un'e-mail alla segreteria organizzativa all'indirizzo matelica.ca@sstefano.it entro il 10 agosto 2007.