Il Trattamento Riabilitativo nella malattia di Parkinson : verso una visione comune, Evidence Based e Prospettive – Roma 25-26 maggio 2012

Roma 25-26 maggio 2012 Ospedale S. Giovanni Battista Via Luigi Ercole Morselli, 13 – Roma
Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso la terapia riabilitativa delle professioni sanitarie nei confronti della Malattia di Parkinson, vista come parte essenziale ed integrante del trattamento medico-chirurgico. Nonostante gli anni di applicazione di vari approcci riabilitativi, poco o nulla è presente nel panorama bibliografico a causa di pochissimi studi controllati. L'idea di raccogliere le esperienze esistenti, sotto il nome di "Rete Parkinson" e di sottolineare la necessità di approcciare il lavoro riabilitativo con sempre più metodo scientifico, nasce dalle colleghe dell'AIFI , Susanna Mezzarobba ed Elisa Pelosin, che con dedizione e professionalità hanno preso contatto con la realtà riabilitativa europea portandoci su un piano metodologico di studio.
Il corso teorico-pratico intende fornire conoscenze e competenze valutative e di trattamento, sia in merito alle proposte riabilitative maggiormente supportate da un "Evidence Based Practice", sia in relazione ai nuovi ambiti di sperimentazione. L'edizione di Roma curata da Franca Tirinelli e Maria Elena Tondinelli fisioterapiste dell'Ospedale di neuro riabilitazione San Giovanni Battista ACISMOM, sede dell'evento, ha l'obiettivo di facilitare il Fisioterapista, il Logopedista e il Terapista Occupazionale, in un'ottica interdisciplinare, ad approcciare con più metodo questa patologia che è tra le patologie più diffuse.

Torna in alto